LINK          SPONSORIZZATI

ARTICOLI     DEL     GIORNO

IL COMPUTER E' LENTO COSA DEVO FARE

IL COMPUTER E' LENTO COSA DEVO FARE
IL MIO PC E' LENTO COSA DEVO FARE ?
Una domanda a cui spesso si trova una risposta scontata ma sbagliatissima : formattarlo. Formattare il computer o meglio l'hard disk, è una delle ultime cose che si deve fare per diversi motivi. Anche se i dischi fissi di oggi sono molto ben costruiti e resistono a numerose formattazioni, questa operazione è da evitare perchè se il computer è lento, va in crash, quindi si blocca, si riavvia, ecc..., possiamo trovare altre soluzioni altrettanto valide.

Vediamo quali possono essere le cause che ci portano ad avere un PC lento :

1. Numerose applicazioni in avvio che fanno uso di notevoli quantità di memoria RAM e di risorse di CPU.
2. Virus, malware, backdoors, rootkits che sono entrati nel sistema e lo hanno infettato.
3. Problemi alla scheda madre o a parte del'hardware del computer a causa di sbalzi di tensione oppure per l'età avanzata dei componenti stessi.
4. Una scheda grafica non molto potente con poca RAM che provoca blocchi durante la visualizzazione di flussi audio video online e offline.
5. Disco fisso con poco spazio libero oppure con testine usurate, quindi vicino a "spegnersi definitivamente".
6. Registro di sistema rovinato a causa di virus o per continue installazioni e disinstallazioni anche mal effettuate.
7. Installazioni e disinstallazioni di programmi continue e a cui non segue una corretta deframmentazione.

Avete visto quante cause, anche correlate tra loro, possono contribuire al rallentamento del computer ? Per quanto riguarda le cause prettamente legate all'hardware, bè, se l'hard disk è il motivo dei blocchi del PC allora cambiatelo, non conviene neanche formattarlo. Lo stesso dicasi per una scheda madre che crei problemi. Se vi rendete conto di avere una scheda grafica con poca RAM o che la quantità di RAM stessa del computer è poca per gli standard di oggi, allora aumentatela.

Se invece i problemi che causano il rallentamento o blocco del PC non sono dovuti all'hardware ma a eventuali virus che hanno infettato il sistema, rovinato il registro, ecc... oppure ad una cattiva manutenzione del sistema stesso allora cerchiamo di seguire i passi che vi elencherò prima di giungere alla fatidica frase "lo formatto".
Controlliamo i programmi in esecuzione automatica.

Apriamo l'applicazione TASK MANAGER di WINDOWS premendo contemporaneamente i tasti "CTRL-ALT-CANC" e verifichiamo quali programmi siano in esecuzione. Controlliamo che tutte le applicazioni siano realmente indispensabili. Se notiamo qualche processo legato a programmi che non utilizziamo più, allora chiudiamo il processo ed andiamo a disinstallare quel programma tramite la funzione "Instalazione Applicazioni". Immaginate di avere 50 processi attivi e che una decina siano collegati ad applicazioni non utili. Tutti questi programmi in avvio "rubano" risorse e memoria e rallentano il PC.
Ma il computer è ancora lento : cosa posso fare ancora ?

Scansioniamo l'intero hard disk alla ricerca di virus.

Navigando sul WEB senza renderci conto, possiamo scaricare o "beccare" vari tipi di virus che, possono non essere trovati subito dal nostro antivirus perchè magari non aggiornato o perchè il virus è in una cosiddetta fase di letargo. (si comporta come un semplice file per poi "risvegliarsi e far danno" ad una data precisa o all'avvio di un determinato programma). Non siete sicuri che il vostro ANTIVIRUS sia buono ? Ecco un mio articolo dove potrete scegliere tra i migliori antivirus freeware gratuiti :

Non è stato trovato alcun file infetto e quindi alcun malware o virus oppure, una volta trovato, il PC continua ad essere lento ?

Puliamo tutto il sistema, la cache del browser, il registro.

Se abbiamo navigato per giorni su Internet ed abbiamo aperto e visitato numerosi siti, la cache del browser, la cartella dei files temporanei di internet, il file della cronistoria della navigazione (index.dat), sono tutti da svuotare. Importantissimo è anche risistemare l'intero registro di sistema che è una parte fondamentale dove sono presenti files importanti per il corretto funzionamento del PC, dove vengono immagazzinate tutte le informazioni relative a programmi installati, dove vengono memorizzate tutte le nostre configurazioni scelte.

Come pulire il registro di sistema, riordinare i dati in esso presenti, trovare e riparare eventuali problemi, cancellare chiavi di registro obsolete o legate ad applicazioni cancellate, ripulire la cache, svuotare il file index.dat ? Con un programma dedicato e freeware :


Notiamo un miglioramento nelle prestazioni del PC ma esso ancora è un pò lento ?

Dobbiamo deframmentare l'hard disk.

Cosa significa deframmentare il disco fisso ? Significa riordinare tutti i file di registro e relativi a programmi installati, presenti su di esso. La frammentazione si crea in seguito a continue installazioni e disinstallazioni di programmi. Le testine dell'HD, se devono cercare files distanti tra loro, impiegano più tempo e deteriorano maggiormente la parte hardware del disco. Per questo, se riordiniamo i files, noteremo un netto miglioramento in termini di velocità, nell'apertura e funzionamento di programmi. Usiamo software diversi da quello preinstallato nel sistema. Io vi consiglio il seguente :

    Ricordatevi di deframmentare l'hard disk almeno una volta al mese ma soprattutto dopo numerose installazioni e disinstallazioni di programmi. Non solo il computer lavorerà meglio ma faremo durare più a lungo il nostro dispositivo di memoria di massa (disco rigido). Mi raccomando, durante l'operazione di deframmentazione mai spegnere il computer o eseguire altre operazioni !!!
      IL COMPUTER E' LENTO COSA DEVO FARE
      Il PC è ancora lento, cosa posso o devo fare ulteriormente ?

      !!! PREGATE OPPURE FORMATTATELO !!!

      Quando ci vuole ci vuole. La formattazione è l'ultima operazione da fare per risolvere problemi di blocchi o rallentamenti al PC. Se con tutte le operazioni elencate sopra, non riuscite a venirne a capo, allora formattatelo.

      Vi offro un link ad un blog, sempre da me gestito, dove parlo della formattazione :


      Se avete dubbi o problemi non esitate a contattarmi attraverso i moduli presenti nel blog. 

      Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
      Ciao e a presto da Il Miglior Software.

      LINK SPONSORIZZATI

      Nessun commento:

      Segui Il miglior software per su Google+

      Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

      VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK