ANTIVIRUS EFFICACE GRATIS

ANTIVIRUS EFFICACE GRATIS
ANTIVIRUS GRATIS E LEGGERO
Oggi cercheremo di rispondere a domande tipo :
  1. Qual'è l'antivirus più potente ?
  2. Qual'è l'antivirus più leggero ?
  3. Qual'è l'antivirus più effice ?
Vediamo innanzitutto di capire se realmente esiste un antivirus migliore di un altro. 
La maggior parte degli antivirus presenti oggi in circolazione sfrutta algoritmi di tipo euristico, cioè algoritmi che, in maniera quasi intuitiva, cercano di capire se, dietro un determinato file o processo, possa nascondersi una qualche attività malevola. Per capire come funziona un algoritmo del genere, potremmo pensare al KEYLOGGER, cioè quel programmino spia che, una volta installato su di un computer, ad insaputa dell'utente, memorizza in un file di testo tutto quello che l'utente da spiare scrive su tastiera. Se per esempio digita username e password di conti online bancari, nel file di testo verranno ritrovati questi dati. Una volta che si entra in possesso di questi dati sono guai per l'utente. Ebbene, i nuovi antivirus, più evoluti, riconoscono questo tipo di processi e ci avvertono della loro presenza.

Qual'è l'antivirus più potente ?
Quindi, per rispondere alla prima domanda, l'antivirus più potente è quello che, non solo riconosce virus, malware, backdoor, ecc..., già conosciuti ma quello che intuisce nuove minacce analizzando i processi in corso (algoritmi di tipo euristico).

Quale l'antivirus più leggero ? 
In realtà questa è una domanda non corretta, perchè quando parliamo di antivirus leggeri è ovvio che ci riferiamo alla quantità di RAM che utilizza e a risorse di CPU che sfrutta. E' chiaro che, avere una versione recente di NORTON o di ESET NOD32, installati su un Pentium IV, ci porta a dire che nessuno di questi 2 antivirus è leggero. Un'applicazione antivirus, in genere, all'avvio, attiva un processo di scansione in background, un processo di controllo degli aggiornamenti del database e del programma stesso e magari qualche altro processo individuale che dipende da ogni antivirus. Per esempio ci sono alcuni che scansionano in real time i links presenti in una pagina WEB che apriamo, in modo da capire se dietro si nasconde una "minaccia"

Tutti gli antivirus buoni ed efficaci sfruttano la memoria indispensabile per le loro attività. Più potente è il processore e più RAM abbiamo, meno sentiamo la sua pesantezza. Su un computer CORE 2 DUO, I3, I5, I7 con 4-6 Giga di RAM non sentiremo mai la pesantezza di un antivirus. Ovviamente quando effettuiamo una scansione completa l'utilizzo di memoria aumenta. Ma del resto, potremmo avere 4-6 Giga di RAM ma avere decine e decine di processi in atto e quindi il problema non è certo nella leggerezza o pesantezza dell'antivirus.

Quale l'antivirus più efficace ? 
Quello che non ci fa beccare nemmeno un virus, quello che ci avverte dell'apertura rischiosa di una pagina WEB o di un programma eseguibile. Ma realmente esiste l'antivirus più efficace ? Credo proprio di no, proprio per il discorso del sistema euristico in real time sopra indicato. Infatti, centinaia e centinaia di virus vengono creati ed immessi in rete ogni giorno e solo una segnalazione di questi ai centri specializzati di ogni software house di antivirus può permettere di creare un "antidoto" informatico ed ingrandire il database virus che poi noi aggiorniamo. Ecco l'importanza di fare l'update del database ogni giorno.

Ma siccome voi siete giunti qui con la speranza di trovare una risposta alla vostra ricerca e cioè un antivirus efficace leggero e, naturalmente gratis, per uso domestico, io vi indico un post dove descrivo efficacemente 4 antivirus tra i più conosciuti, efficaci, leggeri e freeware del 2010 :


Noterete che ognuno degli antivirus descritti ha le sue particolarità ed il fatto che siano gratuiti non deve ingannarvi, poichè sono realmente molto efficaci nel loro compito di debellare i virus.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci