FULMINI IN TEMPO REALE

FULMINI IN TEMPO REALE
FULMINI IN TEMPO REALE
Abbiamo visto in passato come e dove vedere sul WEB il tempo che farà con le previsioni per le diverse regioni italiane ma anche per l'intera Europa :

Oggi ci dedichiamo alle mappe dei fulmini, delle saette, delle scariche elettriche che si generano tra nuvole e suolo oppure tra nuvola e nuvola o anche tra nuvola ed oggetto (tipo un aereo). Sapevate che anche in Italia esiste un sistema per rilevare i fulmini in tempo reale, quasi in diretta ? La precisione data dal sistema denominato TOA di Blitzortung, è relativa, in quanto si prevede che un fulmine sia caduto nel raggio di un chilometro. Sebbene sul sito ci viene detto di non prendere in forma ufficiale le mappe satellitari generate dal sistema ed elaborate nelle 2 stazioni attualmente in Italia operative, tra cui quella di Arzene ed una seconda dotata di antenne in ferrite lunghe 20 cm (di cui non mi è dato sapere il luogo), i calcoli effettuati promettono molto bene, poichè il sistema TOA, (Time of Arrival), si basa sull'esatta valutazione del periodo di tempo passato tra le rilevazioni effettuate da almeno 4 stazioni che sono collegate tra loro da un server centrale (sistema Direction Finding).

Questa precisione del sistema, come detto, permette di valutare la zona in cui un fulmine è precipitato entro un km. Ecco una mappa di esempio presa dal sito :
FULMINI IN TEMPO REALE
Certamente non possiamo effettivamente vedere la caduta di fulmini in real time sul territorio italiano ma capire dove essi possano essere caduti e con quale intensità può senz'altro aiutare a comprendere quali zone potrebbero aver bisogno di aiuto o in quali zone possa essere saltato un generatore di corrente. Natuarlmente il sistema TOA, se continuerà nel suo aggiornamento, ci offrirà sempre più dati precisi, prevedendo la zona di caduta fulmine entro magari poche centinaia di metri e fornendo mappe di fulmini e saette cadute non nelle ultime 2 ore ma magari negli ultimi minuti e chissà che un giorno non possiamo vedere realmente online mappe di fulmini in diretta, in tempo reale.

SITO WEB BLITZORTUNG QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci