COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS

COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
La connessione di un computer alla rete domestica o d'ufficio wireless, può avvenire in diversi modi. Ovviamente configurare una connessione wireless possedendo un laptop, un notebook, un netbook, dotati di scheda interna wireless, è semplicissimo. Molti, appena trovano il segnale da un modem router già impostato per un altro computer, si collegano subito alla rete wifi. Oggi non voglio descrivere la procedura per collegare un PC alla rete wireless tramite modem router perchè ne ho già parlato qui. Voglio indicarvi come connettere, collegare un computer, un PC, ad una rete wireless realizzando un punto di accesso WIFI, cioè creando un punto hotspot. Cosa è un punto di accesso alla rete hotspot ? Abbiamo un computer connesso in rete tramite segnale wireless o anche cavo ethernet, quindi utilizzando un modem router o solo modem e abbiamo una serie di computer che possono essere collegati alla rete sfruttando la connessione di questo PC.

Vediamo quindi come realizzare un hotspot su WINDOWS 7 utilizzando un paio di programmi che fungono, una volta installati, da veri e propri Access point WiFi. Attenzione !!! Questa procedura permette di connettere più computer alla rete ADSL ma il computer collegato in rete tramite modem deve avere installato il sistema operativo WINDOWS 7 a 32 o 64 bits.

Dunque la procedura è la seguente :

Scegliete di scaricare uno dei 2 programmi freeware i cui links al download trovate sotto :


A questo punto dovete instalare uno di essi sul computer collegato in rete tramite modem. Scegliete un nome per la rete, il tipo di crittografia (WPA-PSK meglio, se il modem router lo permette) ed una password di accesso. Adesso riavviate il sistema che sarà così diventato un punto di accesso hotspot, opportunamente protetto da intrusioni e furti di rete dalla password crittografata.
COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
Connettere un PC alla rete wireless creata adesso è semplice. L'unica accortezza è che ogni PC che collegherete deve possedere una scheda wireless interna oppure una pendrive USB wireless (se ne trovano in commercio a prezzi molto bassi). Da questi computers sarà possibile entrare in internet senza configurare la rete wireless perchè essa verrà trovata al momento dell'accensione del computer e voi dovrete solamente inserire il nome rete e la password creata sul computer diventato hotspot con WINDOWS 7.

In questo modo potete collegare tantissimi PC, anche se più ne collegate e meno banda ognuno ha a disposizione per navigare, scaricare, caricare files. Voglio inoltre ricordarvi che il computer su cui avete installato uno dei 2 software per creare un sistema Access Point WiFi, deve essere acceso e collegto in rete.

Davvero un buon sistema che ci evita di comprare un modem router o access point che possono essere costosi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci