COME SI FA LA O CON L'ACCENTO

COME SI FA LA O CON L'ACCENTO
COME SI FA LA O CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Come fare la o con l'accento circonflesso oppure maiuscola ? Come si fa la u maiuscola accentata ? Quanti tipi di caratteri è possibile digitare sul nostro PC e far comparire in un word o altro tipo di documento ? La e, la u, la o, la i, la a accentate come si fanno ? Impariamo ad utilizzare la mappa dei caratteri che il nostro sistema operativo ci offre. Sappiamo che attraverso l'utilizzo del tasto "SHIFT" oppure "ALT" della tastiera possiamo tirar fuori vari caratteri e cioè quelli visibili su ogni tasto. La è minuscola con l'accento, anche tronco oppure la "o" piccola com esponente ad indicare "primo". Ma esistono tantissimi altri caratteri che vengono spesso utilizzati in altre lingue. Pensiamo alle lettere con i 2 punti sopra, utilizzati in tedesco.

Vediamo quindi come fare la o con l'accento maiuscola oppure la e o ancora la a, ecc... Andate dal menù Start di Windows e cliccate sulla voce "programmi". Dopo sulla voce "accessori" ed infine su "utilità di sistema". Scegliete quindi la voce "Mappa caratteri". A questo punto vedrete a video una finestra simile :
COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Potete scorrere la mappa fino in fondo per trovare altri caratteri e potete anche scegliere il font caratteri per meglio visualizzarla. Cliccando su ciascun carattere compare uno zoom dello stesso e nell'angolino basso a destra della finestra vien fuori la voce "ALT+ ..." dove al posto dei puntini vi è un valore numerico. Cercate la O maiuscola con l'accento rivolto verso sinistra ad esempio e visualizzerete, una volta cliccatoci su, la scritta "ALT+0210". Quindi come si fa la o con l'accento maiuscola ? Tenete premuto il tasto "ALT" di sinistra e contemporaneamente digitate sul tastierino numerico "0210". Verrà così fuori la Ò. Ma di o maiuscole accentate o con caratteri particolari come i 2 punti o l'accento circonflesso ve ne sono altre. Provate a tirarle fuori tutte. Ricordatevi che molti caratteri che a voi sembrano strani, sono utilizzati nella scrittura in matematica.
COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Se scorrete in fondo alla mappa caratteri noterete che vi sono simboli grafici che spesso si utilizzano in chat su Facebook oppure su MSN o per commentare qualcosa in bacheca. Ad esempio le note musicali. Ma come si fanno le note musicali sulla tastiera ? Nella mappa caratteri di Windows purtroppo non compaiono tutte le combinazioni del tasto "ALT" ecco perchè ho deciso di offrirvi un'immagine della tabella completa dei caratteri ASCII che sono tantissimi. Potete scaricarla dal link sotto e capirete che le note musicali vengono fuori così : ALT+13 - ALT+14 = ♪ ♫. E poi ci sono caratteri smiley e tanti altri molto divertenti.

TABELLA CODICI ASCII COMPLETA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci