COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO

COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
Come fare a sapere il giusto orario di alba e tramonto ? Esiste un programma online per conoscere gli orari in cui sorge e tramonta il Sole in tutto il mondo ? Dove leggere orari di alba e tramonto del nostro bellissimo Sole in modo da fare gite ed escursioni il più possibile alla luce ? Oggi vediamo come poter far ciò tramite SUNCALC, un comodo software da utilizzare online per scoprire le ore di alba e tramonto in tutto il mondo. Volete sapere orari di alba e tramonto nel mondo, ad esempio a Londra, Milano o New York ? Allora vediamo come funziona SUNCALC, il cui utilizzo è gratuito.

Basta andare sul sito attraverso il link alla fine di questo articolo ed inserire la città di cui vogliamo conoscere i dati solari. Nulla da installare su PC ma tutto online. SUNCALC utilizza le mappe di Google (Google Maps) ed una volta inserita la città mostra su di esse il percorso del Sole nelle 24 ore in un dato giorno. Ad esempio possiamo decidere di vedere a Milano il Sole che percorso effettuerà, oltre alle ore a disposizione prima che esso tramonti. Quindi riepilogando con SUNCALC è possibile :
  1. Vedere la posizione del Sole all'alba.
  2. Vedere la posizione del Sole al tramonto.
  3. Vedere la posizione del Sole all'ora specificata da noi.
  4. Vedere le variazioni di traiettoria del Sole durante l'anno solare.
  5. Vedere le fasi solari da quella prima dell'alba fino a quella del crepuscolo.
COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
La curva arancione mostra la traiettoria che il Sole sta effettuando, quella gialla indica le variazioni di traiettoria durante l'anno. Più il punto della città è al centro più il Sole è in alto nel cielo all'orizzonte. Ovviamente calcolare le fasi solari con questo software online può ritornare utile quando dobbiamo muoverci e vogliamo sapere quante ore di luce ci rimangono oppure quando dobbiamo alzarci per essere in un luogo all'alba in cui ci sia appunto già la luce del Sole. Davvero un ottimo tool online che sfrutta le potenzialità di Google Maps permettendoci anche di utilizzare la modalità satellite e posizionare il classico omino sulla mappa che segue il Sole.

ACCEDI AL SITO UFFICIALE SUNCALC DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci