ARTICOLI     DEL     GIORNO

PROGRAMMA PER PULIRE IL PC DA ERRORI GRATIS IN ITALIANO

COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
PROGRAMMA PER PULIRE IL PC DA ERRORI GRATIS IN ITALIANO
Tenere sempre in ordine il registro di sistema è davvero fondamentale se si vogliono evitare crash del sistema stesso, blocchi o seri rallentamenti. Ma anche quando navighiamo vogliamo aprire le pagine velocemente. Molti non sanno che non svuotando periodicamente la cache, il file index.dat, la cronologia web l'apertura delle pagine e la navigazione risultano più lente perchè maggiore è la richiesta di risorse quali CPU e RAM da parte del browser che utilizziamo. Ecco perchè oggi descriviamo un software semplice per riparare, un programma per pulire il PC da errori gratis ed in linguaggio anche italiano : CCLEANER.

Davvero molto diffuso ed utilizzato, nella sua versione freeware ci permette facilmente, senza essere esperti di computers, di liberare molto spazio nel disco ma soprattutto di elimnare vecchi files dll, files che puntano a programmi non più presenti sul PC, ecc... Esso è nato proprio per coloro che non sanno nulla del registro di sistema e non vogliono creare danni. Infatti, una volta scaricato ed installato, CCLEANER presenta tutto già preimpostato nel migliore dei modi. Se poi siamo esperti allora decideremo di eseguire specifiche operazioni. Ricordo che, per una pulizia completa, dopo aver utilizzato questo tool, dovremo anche usare DEFRAGGLER, sempre della stessa software house di CCLEANER, utile a deframmentare al meglio il disco. Quindi dopo aver letto questo post ed aver messo in pratica il tutto, andate a leggere le funzionalità di DEFRAGGLER qui. Prima di proseguire però voglio elencare le principali funzioni del software che ne presenta davvero tante :
  1. Disponibile per Windows, Mac, Gnu/Linux.
  2. In lingua anche italiana.
  3. Facile da usare.
  4. Pulisce il registro permettendo un backup di esso.
  5. Svuota cache, cronologia, file index.dat.
  6. Può rimuovere tutte le password salvate nei browsers.
  7. Permette una bonifica dello spazio libero su disco.
  8. Rimuove files dll non più usati.
  9. Permette di creare punti di ripristino.
  10. Permette di disintallare programmi e voci in avvio di sistema.
Le due operazioni da svolgere ed alla portata di chiunque, con questo software sono : pulizia e riparazione registro di sistema. Partiamo con la prima operazione. Apriamo CCLEANER e selezioniamo la voce sulla sinistra denominata "Pulizia". Si apre una finestra con diverse voci spuntate sulla sinistra. Lasciamo così come sono queste voci perchè sono predefinite al meglio dal programma. Clicchiamo sul pulsante "Analizza". Dopo un pò di tempo che potrebbe arrivare anche a molti minuti se il vostro PC è molto incasinato e non è mai stato pulito, l'analisi terminerà indicando quanto spazio sarà possibile liberare sul computer. Per far ciò clicchiamo sul pulsante "Avvia pulizia". Attendete il tempo necessario per la completa pulizia e poi riavviate il PC. Noterete sin da subito, per esempio andando sul web, una maggiore rapidità nell'apertura delle pagine, questo perchè anche la cache e la cronologia dei browser che utilizzate sono state svuotate.
COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
Se pulire il computer è importante, pulire il registro e ripararlo da eventuali errori lo è ancora di più. Dal menù sulla sinistra selezionate stavolta la voce "Registro". Vi ritroverete una finestra come quella sotto :
PROGRAMMA PER PULIRE IL PC DA ERRORI GRATIS IN ITALIANO
Lasciate le voci così come sono sull'elenco a sinistra se non sapete come funziona perfettamente un registro di sistema ed evitare così problemi seri. Le voci predefinite dal programma evitano di creare errori a cui sarà difficile rimediare. Clicchiamo sul pulsantre "Trova problemi" ed attendiamo la fine dell'elaborazione. Se ci sono problemi nel registro verranno elencati man mano fino alla fine dell'operazione. A questo punto clicchiamo sul pulsante "Ripara selezionati". Se volete riparare solo errori particolari allora selezionateli uno per uno altrimenti cliccando sul pulsante sopradetto verranno riparati tutti. Vi viene chiesto, prima di effettuare la riparazione o cancellazione di chiavi obsolete, ecc..., di effettuare una copia di backup del registro di sistema che conviene sempre fare. Fatto ciò potete riparare il registro. Questa operazione va rifatta almeno un altro paio di volte per assicurarsi che molti problemi relativi al registro vengano risolti.

Ma la pulizia del computer non è ancora finita perchè alla fine di tutte queste operazioni bisogna eseguire una deframmentazione completa del disco per ordinare tutti i files di sistema e dei programmi e permettere operazioni di lettura e scrittura sul disco fisso più rapide. Consiglio di utilizzare DEFRAGGLER che è un software gratuito sempre della PIRIFORM. Ne ho parlato in questo articolo dove troverete il link per il suo download.

DOWNLOAD CCLEANER IN ITALIANO FREE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss

LINK SPONSORIZZATI

Nessun commento:

Segui Il miglior software per su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK