COME FARE PER RICHIEDERE IL CODICE FISCALE

COME FARE PER RICHIEDERE IL CODICE FISCALE
COME FARE PER RICHIEDERE LA TESSERA DEL CODICE FISCALE
L'unico ente italiano abilitato ad attribuire un codice fiscale ad una persona, stamparlo su tessera plastificata e spedirlo a domicilio è l'Agenzia delle Entrate in collaborazione con l'Anagrafe tributaria. Per varie ragioni possiamo trovarci a dover richiedere un duplicato oppure l'attribuzione di un codice fiscale per un nuovo nato o per un cittadino straniero che si stabilizza in Italia. Oggi vediamo di capire come fare a richiedere la tessera del codice fiscale, quali i passi da seguire e a chi rivolgerci. Le informazioni che seguono sono prese da due pagine dedicate all'argomento sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Potete seguire ogni link blu per ritrovarvi nelle suddette pagine ed approfondire l'argomento.

Diversi sono i passi da seguire in base alla situazione in cui ci troviamo. I cittadini italiani residenti all'estero ad esempio dovranno seguire un'altra procedura per la richiesta di attribuzione del codice fiscale personale composto dalle classiche 16 cifre. Ma vediamo le varie situazioni in cui ci si può ritrovare nel fare richiesta di esso. Vi ricordo che la tessera sanitaria presenta nel suo retro il codice fiscale della persona proprietaria e quindi nel caso di smarrimento della tessera del codice fiscale, possiamo utilizzare questo codice che è lo stesso.

COME SI CHIEDE IL CODICE FISCALE : la richiesta del codice fiscale può avvenire tramite compilazione di un modulo chiamato AA5/6 reperibile presso commercialisti, CAF e Agenzie delle Entrate. Bisogna compilarlo in ogni sua parte facendo attenzione e meglio facendoci aiutare da un esperto e poi spedirlo tramite raccomandata all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di zona. Può essere anche portato agli sportelli da noi stessi. Questa richiesta di attribuzione del codice fiscale non può essere fatta per neonati, stranieri, italiani residenti all'estero.

CODICE FISCALE NEONATI, STRANIERI, RESIDENTI ALL'ESTERO : per l'attribuzione del codice fiscale ad un bambino appena nato bisogna recarsi al Comune di nascita ed un addetto registrerà la nascita nel registro dell'anagrafe collegato in via telematica con l'Anagrafe tributaria italiana. A questo punto bisognerà solo attendere l'invio delle documentazione con relativa tessera. La prima cosa invece che uno straniero giunto in Italia deve fare per ottenere la sua tessera del codice fiscale, è andare presso un centro per immigrati, per il ricongiungimento della famiglia oppure presso uno sportello per il lavoro subordinato. Gli stranieri che devono richiedere il permesso di soggiorno o intendono rinnovarlo possono andare in Questura perchè anch'essa è collegata all'Anagrafe tributaria. E per i cittadini italiani residenti all'estero ? Devono semplicemente rivolgersi presso il Consolato italiano nel Paese straniero dove vivono. Anche il Consolato infatti è collegato all'Anagrafe tributaria.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci