COME REGISTRARE LA CHITARRA ELETTRICA CON IL COMPUTER GRATIS

COME REGISTRARE LA CHITARRA ELETTRICA CON IL COMPUTER GRATIS
COME REGISTRARE LA CHITARRA ELETTRICA CON IL COMPUTER GRATIS
Avete mai provato ad effettuare registrazioni audio su PC con un vostro strumento musicale come la chitarra ad esempio ? Esistono tantissimi software che permettono di far ciò grazie anche oggi alle ottime e potenti schede audio. Il programma che vi consiglio oggi per provare a creare tracce audio è AUDACITY, in linguaggio italiano e con versioni per sistemi Windows XP, Vista, 7, 8, Mac e GNU/Linux. Ma come fare per registrare la chitarra elettrica, acustica oppure classica con il computer gratis e creare quindi un piccolo studio di home recording ?

Innanzitutto abbiamo bisogno della chitarra, di un amplificatore a cui collegarla, di eventuali effetti a pedale o rack che amiamo utilizzare e di un buon microfono che ci servirà per prelevare il suono che uscirà dalla cassa dell'ampli. Ovviamente non può mancare il programma AUDACITY che non è solo un multitraccia ma un vero e proprio software di audio editing che permette quindi di creare tracce audio mono e stereo, di applicare effetti come eco, reverbero, flanger, cancellare silenzi, eliminare il rumore di fondo, ecc... Partite con collegare tramite jack la chitarra prima ad eventuali pedali e poi all'amplificatore. Poi successivamente collegate un microfono nell'ingresso mic della scheda audio del PC. Questo microfono deve essere posto davanti la cassa dell'amplificatore.

Una volta acceso tutto potete provare i volumi in playback attraverso le funzioni che mette a disposizione il software. Se mentre suonate il livello di playback va in picco allora potete abbassare il volume dall'ampli oppure abbassare i livelli dell'ingresso "mic" dal pannello della vostra scheda audio sul PC. Potete registrare una traccia e poi mandarla in play per poter registrare un'altra mentre essa va. Un multitraccia semplice ma efficace e che permette di applicare numerosi filtri ed effetti. Ad esempio potete modificare la tonalità delle tracce registrate, rallentarle o velocizzarle e poi fare tanto altro come togliere le parti di silenzio, eliminare rumori di fondo, tagliare parti venute male, applicare echo, reverbero, flanger, ecc...

Seguendo il link sotto potete andare a gustarvi un bel video che mostra le infinite capacità di AUDACITY che per le sue enormi potenzialità dovrebbe essere a pagamento ma per fortuna non lo è. Buon per noi !!!

AUDACITY presenta numerose versioni liberamente scaricabili dal sito ufficiale che bisogna scegliere in base al proprio sistema operativo. Non preoccupatevi se non possedete un sistema Windows XP, Vista, Seven, Otto perchè troverete versioni anche per sistemi GNU/Linux e sistemi operativi per il vostro MAC.

FREE DOWNLOAD DI AUDACITY DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci