COME SI CALCOLA IL COLESTEROLO CATTIVO LDL

COME SI CALCOLA IL COLESTEROLO CATTIVO LDL
COME SI CALCOLA IL COLESTEROLO CATTIVO LDL
Nella figura in alto potete vedere il disegno di un'arteria del nostro corpo tagliata, in modo che possiate capire quale sia la parte con il colesterolo depositato sulle pareti (parte più chiara). L'accumulo di colesterolo sulle pareti della arterie è la causa di molti emboli, ictus, infarti, arteriosclerosi, ecc... Questo perchè il sangue non ha più lo spazio sufficiente per viaggiare attraverso le cavità arteriose. Avete mai sentito parlare del colesterolo di tipo LDL e HDL ? Se vogliamo sapere quale sia la quantità del colesterolo LDL nel nostro sangue, quali fattori dobbiamo conoscere ? Quale la formula per il suo calcolo ? Come si calcola il colesterolo cattivo LDL che può essere alto o basso ? Oggi vediamo come fare ma innanzitutto cerchiamo di comprendere cosa è il colesterolo e quanti tipi esistono.

Il colesterolo viene prodotto dal nostro corpo in minime quantità (1, 2 grammi) sotto forma di molecola denominata sterolo. Tramite poi il cibo che ingeriamo diamo al nostro organismo altro colesterolo che se in eccesso può depositarsi sulle pareti delle nostre arterie. Importantissmo è quindi non esagerare con i cibi grassi e con le bevande alcoliche. Sebbene infatti esista un tipo di colesterolo detto HDL (formato da lipoproteine ad alta densità) che aiuta a ridurre il tipo LDL (formato da lipoproteine a bassa densità, esso potrebbe avere un valore basso e non aiutarci del tutto. L'Organizzazione mondiale sulla Sanità stabilisce che :

1. La concentrazione di colesterolo (colesterolemia) deve essere al di sotto di 200 mg/dl.
2. Il rapporto colesterolo totale/HDL, deve essere al di sotto del valore 5 per gli uomini e 4,5 per le donne.

Ma come calcolare il valore del colesterolo LDL ? Prima di offrirvi la formula voglio offrirvi altre informazioni. Innanzitutto i tipi di colesterolo nel sangue sono diversi e sono : HDL2, HDL3, VLDL, LDL, IDL. Sintetizzando vediamo di capire quale sia la differenza tra HDL ed LDL e perchè conviene avere un valore HDL alto ed un valore LDL basso.

Il colesterolo di tipo LDL (lipoproteine a bassa densità) viene trasportato nel sangue e man mano nel tempo può accumularsi sulle pareti sanguigne. Il suo accumulo può portare a serie ostruzioni che impediscono al sangue di circolare. In più placche possono staccarsi e circolare pericolosamente nel nostro corpo. Ecco l'importanza del colesterolo HDL (proteine ad altà densità) che spazza via quello LDL riportandolo nel fegato dove può essere rielaborato. Ovviamente quindi più alto è il valore HDL, maggiore sarà la quantità di colesterolo LDL depositatosi che sarà asportato via. Minore è il valore LDL, minore è il rischio di deposito di esso sulla pareti delle arterie.

Ecco adesso la formula per il calcolo del colesterolo di tipo LDL che quindi può essere dannoso al nostro organismo solo se raggiunge determinati valori. E questi valori vengono raggiunti e superati solo attraverso una cattiva abitudine alimentare :

LDL = colesterolo totale – (HDL + 1/5 trigliceridi)
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci