COME ACCEDERE AL BIOS DI UN PC WINDOWS QUALSIASI

BIOS
COME ACCEDERE AL BIOS DI UN PC WINDOWS QUALSIASI
Cosa è il Bios e a cosa serve ? Il Bios è un programma caricato su di un chip presente sulla scheda madre di ogni computer sia esso portatile che netbook o fisso. Esso contiene tutte le informazioni necessarie a verificare che tutte le periferiche interne come scheda audio e video oltre che hard disk funzionino. Ovviamente è grazie ad esso che il sistema operativo viene caricato dopo però che vien fatto il count della Ram e verificata la presenza di hard disk e lettori. Una volta entrati nel Bios (Basi Input Output System) è possibile controllare lo stato dei livelli di interrupt, lo stato dei dischi fissi, le temperature della CPU, modificare data e ora e soprattutto impostare una diversa periferica per avviare il sistema operativo. Ma come fare per accedere al Bios di un PC qualsiasi che abbia un sistema Windows 2000, Millenium, XP, Vista, Seven, Otto ?

Oggi elenchiamo i diversi modi di entrare nel Bios per varie marche di PC. Tutti sappiamo l'importanza di modificare l'ordinamento per il boot di sistema quando dobbiamo preparare una nuova installazione di Windows o formattare il computer. Spesso ci ritroviamo a non poter entrare nel Bios perchè non sappiamo quali tasti premere che non vengono sempre indicati sul monitor all'avvio del sistema. Come fare per entrare nel Bios di un computer desktop, notebook, netbook di marca Hp, Acer, Ibm, Sony, Dell, Asus, Toshiba, ecc...

Il bios esegue il controllo della presenza e funzionalità della Ram, della scheda video, dell'hard disk che fa da boot e di altri presenti, di periferiche come lettori, masterizzatori ide/sata oltre che di tastiere e mouse. Quindi per poter entrare nel bios bisogna farlo prima che avvengano questi controlli o durante. Generalmente appena acceso il computer basta cliccare uno o più pulsanti durante la visualizzazione a video del tipo di scheda madre che il PC possiede per entrare nel Bios oppure proprio mentre esso esegue i test è possibile farlo. Il numero di tasti da premere in contemporanea o il singolo tasto da premere varia da modello a modello e quindi sotto ecco un utile elenco. Parliamo di Bios montati su PC con sistemi Windows e non Mac. Può sembrare inutile questo elenco perchè molti leggeranno il tasto da premere per l'entrata nel Bios all'accensione del PC ma sapete che vi sono alcune schede video che non si attivano prima che Windows carichi e che quindi oscurano a video la fase di caricamento del Bios ?

ELENCO MARCHE COMPUTER CON TASTI DA PREMERE PER IL BIOS
COME ACCEDERE AL BIOS DI UN PC WINDOWS QUALSIASI
ACER
Premere insieme i tasti Ctrl+Alt+Esc o il tasto funzione F2 da solo.

AMI
Premere il tasto Del o Canc all'avvio più volte.

ASUS
All'avvio del PC premere il tasto Del o Canc più di una volta.

COMPAQ
All'avvio premere il tasto funzione F10 più di una volta.

DELL
Premere 2 volte il pulsante reset all'avvio che è sul case.

DELL DIMENSION L566CX SYSTEM
Premere il tasto Del o Canc più volte all'avvio.

DELL LATITUDE
Prima di riavviare il computer tener premuto il tasto funzione F2.

EISA
Premere il pulsante reset sul case e successivamente premere Ctrl + Alt + Esc quando avviene il conteggio della memoria.

EMACHINES
Premere il pulsante TAB al riavvio del computer.

HP
Premere il tasto funzione F2 all’avvio.

IBM APTIVA
Premere il tasto funzione F1 all'avvio del computer.

NEC
All'avvio del computer premere il tasto funzione F1 oppure F2.

OLIVETTI PC PRO
Premere i tasti Ctrl + Alt + Shift + Canc in contemporanea all’avvio.

PACKARD BELL
Premere il tasto funzione F1 o F2 all'avvio. Su alcuni modelli datati premere Ctrl + Alt + S.

PHOENIX
Premere i tasti Ctrl + Alt + S o Ctrl + S insieme all'avvio del sistema.

SONY VAIO
All'avvio di sistema premere il tasto funzione F2.

TOSHIBA
Premere il tasto Esc al riavvio del PC.

In questo elenco non ho potuto inserire davvero tutte le marche di computers perchè sono tantissime. Se possedete una marca e modello particolare andate sul sito della casa madre oppure cercate informazioni sulle modalità di accesso al Bios sul manuale utente se lo possedete ancora.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci