PERCHÈ IL MASTERIZZATORE DEL PC NON LEGGE CD E DVD

PERCHÈ IL MASTERIZZATORE DEL PC NON LEGGE CD E DVD
PERCHÈ IL MASTERIZZATORE DEL PC NON LEGGE CD E DVD
Per quale motivo il lettore masterizzatore del nostro computer sia fisso che portatile può non leggere i CD ed i DVD ? Quale può essere la causa ? Il tutto è da imputare ad una rottura di esso oppure può esserci qualche altra causa ? Prima di tentare una sostituzione di esso pensando alla sua rottura possiamo eseguire alcune operazioni. Vediamo quindi oggi perchè il masterizzatore ed anche lettore del PC non legge e riconosce CD e DVD che inseriamo. Quali le possibili cause ? Esse possono essere dovute all'hardware non funzionante ma anche al software installato che magari è stato corrotto da un virus o malware. Bisogna controllare diverse cose prima di decretare la morte del nostro masterizzatore.

Potremmo infatti trovarci nella condizione di inserire un CD, DVD, sentire che esso gira e vedere il led accendersi ma scoprire che non parte oppure di non riuscire ad entrare in esso tramite l'icona "Unità DVD-RAM". Ecco le operazioni da svolgere che richiedono tempo ma possono permetterci di ripristinare il tutto :
  1. Scansionate il sistema alla ricerca di virus.
  2. Scansionate il sistema alla ricerca di malware.
  3. Scansionate il sistema alla ricerca di spyware ed adware.
  4. Pulite e sistemate il registro di sistema.
  5. Disinstallate il lettore masterizzatore e reinstallatelo.
PERCHÈ IL MASTERIZZATORE DEL PC NON LEGGE CD E DVD
1. SCANSIONATE IL SISTEMA ALLA RICERCA DI VIRUS
Avete un buon antivirus ? Probabilmente no se pensate di aver preso virus. Ricordatevi che gli antivirus gratuiti spesso non riescono a riconoscere virus in ingresso nel sistema ma solo durante una scansione. Sempre meglio un antivirus a pagamento del tipo Intenret Security. Con il vostro antivirus aggiornato comunque effettuate una scansione alla ricerca di virus. La scansione deve essere approfondita. Per gli antivirus free vi consiglio di installare uno tra questi mentre per quelli a pagamento vi consiglio di acquistare uno tra questi.

2. SCANSIONATE IL SISTEMA ALLA RICERCA DI MALWARE
Un altro tipo di virus che può creare danni al sistema è il malware. Gli antivirus possono non riconoscerli anche durante una scansione approfondita ed è per questo che vi consiglio di installare un software come MALWAREBYTES in versione gratuita che ne effettua la ricerca e rimozione. Anche qui la scansione deve essere approfondita.

3. SCANSIONATE IL SISTEMA ALLA RICERCA DI SPYWARE ED ADWARE
Che non ci crediate o no anche spyware ed adware che non sono veri e propri virus, possono influenzare il comportamento dei drivers di alcuni dispositivi, tra cui il masterizzatore. In effetti bisogna precisare che vi sono spyware oppure adware che si camuffano da tali oggetti ma in realtà sono malware o altri tipi di virus. Quindi effettuate una scansione specifica alla ricerca di questi files malevoli all'interno del PC. Per far ciò non basta il comune antivirus ma occorre un buon antispyware ed antyadware. Tra tutti spicca SPYBOT SEARCH AND DESTROY, gratuito da scaricare ed usare.

4. PULITE E SISTEMATE IL REGISTRO DI SISTEMA
Dopo aver trovato ed eliminato eventuali files infetti ed i virus che hanno portato l'infezione, potete rimettere a posto il registro di sistema, riordinandolo e pulendolo per bene. Questo velocizzerà anche il computer. Tra i software che consiglio per questa operazione e del tutto gratuiti vi sono WISE REGITRY CLEANER e CCLEANER.

5. DISINSTALLATE IL LETTORE MASTERIZZATORE E REINSTALLATELO
Dopo aver riavviato non vi resta che disinstallare la il lettore DVD e reinstallarlo perchè un'infezione da virus può aver corrotto i suoi drivers. Se avete Windows XP il percorso per accedere alla voce relativa è Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche mentre su Vista, Seven, Otto è Start - Pannello di controllo - Sistema - Gestione dispositivi. Trovate la voce "Unità DVD/CD ROM" e cliccate con il tasto destro su di essa per poi scegliere dal menù la voce "Disinstalla". Il masterizzatore è così disinstallato ed a questo punto dovete nuovamente riavviare il sistema. Al riavvio Windows lo installerà nuovamente ma se avete un CD con driver della periferica allora vi consiglio di cliccare sulla voce "Aggiorna" nel menù dove avevate trovato la voce "Disinstalla". Installata di nuovo la periferica ed aggiornati i drivers da CD o internet, riavviate ancora una volta il sistema.

Dopo queste operazioni, se il problema era software, driver corrotti o infezioni da virus, il tutto dovrebbe ritornare alla normalità ma se non fosse così allora le cause sono proprio hardware e richiederanno il cambio del masterizzatore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci