IL COMPUTER SI AVVIA MA NON SI VEDE NIENTE

IL COMPUTER SI AVVIA MA NON SI VEDE NIENTE
IL COMPUTER SI AVVIA MA NON SI VEDE NIENTE
Il PC si avvia ma lo schermo è nero. Lo schermo del computer resta nero perchè ? Quali le cause possibili ? Possono essere diverse, alcune serie. Innanzitutto nella maggioranza dei casi quando un computer parte, si vede lavorare il disco fisso e quindi si capisce che il sistema operativo viene caricato, allora il problema quasi sicuramente è nella scheda video oppure nel monitor o nei cavi che lo collegano al PC. Allora vediamo in dettaglio perchè il computer si avvia, si accende ma non si vede niente sullo schermo.

CAUSE DI UN MONITOR CHE NON DA SEGNI DI VITA
1 : partiamo dalle possibili cause più banali e cioè da un possibile allentamento di un cavo della corrente oppure di quello che porta il segnale dal computer al monitor che può essere un cavo vga, dvi o hdmi. Spegnamo il PC, scolleghiamo questi cavi, ricolleghiamoli per bene e facciamo nuovamente partire il sistema. Il problema non è risolto ? Allora a computer e monitor acceso muoviamo i cavi della corrente e quello che parte dalla scheda video leggermente in modo da capire se c'è un'interruzione di segnale. Molti cavi infatti con il tempo, a furia di stare in determinate posizioni, possono spezzarsi all'interno ma noi non ce ne accorgiamo. Potremmo quindi provare a vedere se muovendoli il segnale ritorna anche per breve tempo. Se il problema è un cavo allora sostituiamolo.

2 : potrebbe essere proprio il monitor ad avere problemi. Se la sua spia si accende allora possiamo entare di fare delle prove. Scolleghiamo i cavi vga - dvi - hdmi e quello della corrente e ricolleghiamoli. Se non vedaimo ancora nulla allora dobbiamo accertarci che il monitor non funzioni provandolo su di un altro PC. Collegatelo ad un altro PC anche portatile (usando magari una uscita vga o hdmi di cui tutti i portatili oramai sono muniti). Se vedete qualcosa sul monitor allora esso funziona altrimenti è proprio rotto.

3 : il problema della mancanza di segnale può essere dovuto alla scheda video difettata o oramai defunta. Come capirlo ? Se la scheda video, che può essere integrata o no ed essere montata su slot AGP o PCI (più recenti) ha problemi, allora all'avvio del sistema, il Bios ci avviserà dell'hardware difettato con dei segnali beep. La quantità e la durata di questi suoni ci farà capire se il problema hardware è legato alla scheda grafica. Si consiglia comunque di spegnere il computer, staccare i cavi della corrente, scollegare la scheda video, pulire i contatti dorati con una gomma blù e rimetterla. A volte può bastare questo per farla riprendere. Se invece non succede nulla allora prendete nota del numero di beep e della loro sequenza ed andate a vedere a cosa corrispondono. Dovete sapere che Bios possiede il vostro PC. Qui trovate la tabella dei tre pincipali e più diffusi Bios che sono Ami, Award, Phoenix. Di solito il nome del Bios compare nella prima schermata di caricamento all'accensione del computer, in alto o in basso in un angolo.
IL COMPUTER SI AVVIA MA NON SI VEDE NIENTE
Le schede video oggigiorno posseggono più di un'uscita e questo per sfruttare al meglio le loro potenzialità anche su monitor e TV recenti che gestiscono, ad esempio, il segnale Hdmi. Potrebbe essere che solo una di queste uscite è difettata e quindi provate ad utilizzare una delle altre uscite. Se il vostro monitor non ha un ingresso Hdmi o Dvi allora probabilmente ce l'avrà una vostra TV di recente costruzione. Collegate il PC alla TV e vedete se il problema dello schermo che non da segni di vita si risolve.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci