QUALI LETTERE NUMERI CARATTERI SPECIALI UTILIZZARE PER REALIZZARE PASSWORD SICURE

QUALI LETTERE NUMERI CARATTERI SPECIALI UTILIZZARE PER REALIZZARE PASSWORD SICURE
QUALI LETTERE NUMERI CARATTERI SPECIALI UTILIZZARE PER REALIZZARE PASSWORD SICURE
Le password sono fondamentali per poter accedere in siti di home banking, poste elettroniche, social network, ecc... Quando parliamo di password riferite ad account per gestire l'home banking o per gestire postepay, paypal, ecc... allora parliamo di password che devono essere molto sicure. Quando si crea una parola chiave è fondamentale capire come usare caratteri, numeri, lettere. Ma quali lettere, numeri, caratteri speciali utilizzare per realizzare password sicure ? Partiamo dal presuppoto che una parola chiave certa al 100% non esiste ma un conto è creare una password del genere : 123456789, un conto è crearne una di questo tipo : #Cl_3R§f4. Provate a testare queste due password sul sito PASSWORD METER utilizzando il Password Strength Checker e vedrete come la seconda abbia una sicurezza molto elevata pari al 98% e la prima solo al 4%.

Quindi su questo sito esiste un tool gratuito da usare anche se solo in lingua inglese per testare il livello di sicurezza delle nostre password. Nel campo "Test your password" inserite la parola chiave e man mano un contatore detto "Score" calcolerà un valore in termini di percentuale. Il campo "Complexity" vi dirà se essa è troppo breve, poco o molto sicura, ecc... Inoltre potrete nascondere i caratteri che inserite spuntando la casella "Hide".
QUALI LETTERE NUMERI CARATTERI SPECIALI UTILIZZARE PER REALIZZARE PASSWORD SICURE
Sopra potete osservare la parte di tabella che ho appena descritto. Sulla destra di essa poi trovate utili consigli su come una password dovrebbe essere e cioè essere lunga almeno 8 caratteri, contenere lettere maiuscole, minuscole (possibilmente non consecutive), numeri, caratteri speciali. Sotto questa prima parte di tabella ve ne è una seconda che è quella che vedete qui sotto.
QUALI LETTERE NUMERI CARATTERI SPECIALI UTILIZZARE PER REALIZZARE PASSWORD SICURE
Cosa indica questa seconda tabella ? In base al carattere che inserite ci sarà un incremento di un punto per la casella a cui esso si riferisce. Ad esempio se inserite nela password una lettera allora la casella "Letters Only" nel suo campo "Count" si incrementerà di un punto. Se inserite uan seconda lettera allora essa si incrementerà fino al valore 2 mentre la casella delle lettere sequenziali diventerà 1 perchè sono state inserite 2 lettere consecutive. Se esse sono minuscole allora anche il campo "Consecutive Lowercase Letters" si incrementerà di 2 unità. In base al carattere che inserirete avrete quindi una serie di modifiche a questi campi in tempo reale.

Non dimenticate di fare in modo di rispettare le condizioni indicate nello schema "Minimum Requirements" e se lo score della sicurezza della password inserita non è al 100% provate semplicemente ad invertire alcuni caratteri inseriti per raggiungerlo.

VAI SUL SITO PASSWORDMETER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci