I MIGLIORI SOFTWARE GRATIS PER OTTIMIZZARE IL PC WINDOWS E RENDERLO PULITO E VELOCE

I MIGLIORI SOFTWARE GRATIS PER OTTIMIZZARE IL PC WINDOWS E RENDERLO PULITO E VELOCE
I MIGLIORI SOFTWARE GRATIS PER OTTIMIZZARE IL PC WINDOWS E RENDERLO PULITO E VELOCE
A volte con poco si può davvero evitare di chiamare l'assistenza per la risoluzione di problemi al nostro computer. Grazie a moltissimi programmi sempre più evoluti ed anche ottimi nelle versioni gratuite è possibile risolvere problemi di infezioni da virus, problemi di rallentamento a causa di programmi in avvio, problemi di componenti aggiuntivi come le toolbar ed i motori di ricerca che si installano contro il nostro volere. Senza spendere un euro possiamo utilizzare i migliori software gratis per ottimizzare il PC Windows e renderlo pulito e veloce. Tutti i software girano su sistemi operativi Windows Xp, Vista, Seven, Otto a 32 e 64 bits.

Vediamo quali sono questi software e come possono essere tranquillamente combinati ed usati insieme senza che vadano in conflitto tra loro. Chiaramente è utile possedere un computer di recente costruzione perchè alcuni tra questi software richiedono diverse risorse di sistema. Iniziamo da una serie di programmi che ricercano infezioni da virus, malware, spyware, adware e li risolvono per poi passare ad utility per la pulizia e deframmentazione del sistema.

Antivirus : il primo programma da possedere deve essere un antivirus. Se a pagamento cercate di scegliere per lo meno una versione internet security. Se invece non volete spendere denaro allora potete benissimo installare uan versione gratuita, freeware ma affiancarla con altri software tra cui Combofix, in grado di ricercare infezioni nel sistema e di risolvere diversi problemi anche nel registro.

Malwarebytes : questo programma non può mancare in nessun computer e deve affiancare il vostro antivirus che sia gratuito o in versione pro. Vi stupirete quando vedrete che una scansione fatta con esso può trovare infezioni che il vostro antivirus invece non ha trovato. Consigliato farlo avviare insieme al sistema operativo, tanto lavora in background. E' possible scaricarlo in versione gratuita o pro a pagamento.

Spybot search and destroy : esistono i virus ed esistono gli spyware e gli adware. Cosa sono ? Sono software che si installano sul computer senza che noi lo vogliamo, motori di ricerca, toolbar non volute che si installano come componenti aggiuntivi nei nostri browser e ci costringono ad aprire pagine che non vogliamo aprire e ci obbligano a vedere pubblicità varie. Ecco che Spybot ricerca, cancella e risolve questo tipo di problemi permettendo anche una immunizzazione del sistema. Anche esso è consigliato che venga avviato insieme a Windows. Ad esso possiamo affiancare anche Adwcleaner.

Ccleaner : svuotare la cronologia dei browser, il file index.dat, la cartella temp di Windows, può migliorare notevolmente la navigazione. Questo permette di fare Ccleaner che però fa tante altre utili cose. Infatti oltre ad una pulizia completa del sistema permette anche di ricercare e sistemare problemi al registro di sistema. Inoltre permette di bonificare lo spazio libero sul disco, di disinstallare software ed eliminare voci di programmi in avvio che non sono utili. Consiglio di usarlo con le impostazioni predefinite. Esso è scaricabile gratuitamente.

Defraggler : la stessa software house produttrice di Ccleaner produce anche questo utilissimo programma di deframmentazione che sembra fare il lavoro addirittura meglio dello strumento di deframmentazione di Windows. Il riordino dei file presenti sull'hard disk permette una migliore velocità in lettura e scrittura dei dati. I programmi si apriranno prima, il sistema si avvierà prima e le operazioni sulle cartelle ci sembreranno più rapide.

Comandi dos - "chkdsk" - "defrag c: -b" : chi sa smanettare con i comandi dos conoscerà una serie di essi tra cui il comando "chkdsk" ed il "defrag c: -b". Il primo a cosa serve ? Serve a controllare, fare un check up (anche se leggero e non approfondito) del disco per verificare che non ci siano file corrotti nel registro di avvio, non ci siano frammenti di file perduti, non ci siano settori danneggiati. Il secondo permette di deframmentare proprio il registro di sistema. Questo lavoro infatti non viene eseguito dallo strumento di deframmentazione normale di Windows oppure da Defraggler.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci