UTILI TRUCCHI E CONSIGLI PER ESTENDERE E RENDERE PIÙ STABILE IL SEGNALE WIFI

UTILI TRUCCHI E CONSIGLI PER ESTENDERE E RENDERE PIÙ STABILE IL SEGNALE WIFI
UTILI TRUCCHI E CONSIGLI PER ESTENDERE E RENDERE PIÙ STABILE IL SEGNALE WIFI
Come fare per aumentare il range del nostro segnale wireless in casa oppure in ufficio ? Questo segnale wifi è oramai diffuso non solo per i computer ma anche per le stampanti e per altri strumenti elettronici. Purtroppo navigare in wifi non è come navigare in modalità ethernet e cioè collegati via cavo al modem. Però evitare una serie di cavi sparsi per casa o uffico è importante. Ecco che oggi cerchiamo di capire con utili consigli e trucchi come estendere e rendere più stabile il segnale wifi di casa o luogo di lavoro spendendo poco o niente.

Molti problemi di una cattiva connessione, di continue o saltuarie cadute di segnale, di rallentamenti in modalità di navigazione sul web sono imputabili proprio al segnale wireless. A volte si pensa che il proprio modem router sia troppo obsoleto ma non sempre è così. I problemi si possono avere anche con modem router recenti e quindi più potenti. Vediamo cosa fare per potenziare e rendere più stabile il segnale internet in modalità wifi.

Scegliete il canale wifi più appropriato : i segnali wireless viaggiano su determinati canali che sono 14 a cui viene affidata una parte della banda dei 2.4 Ghz. Questai canali oggi giorno sono troppo pochi per le molte connessioni che vi sono ecco perchè i nuovi modem router e le nuove schede wifi viaggiano su frequenze di 5 Ghz. I canali più stabili sono il numero 1, 6 e 11 ma spesso questi sono utilizzati da altri dispositivi in zona e quindi non è una buona idea utilizzare uno di questi. Dovremmo scegliere un canale libero o con pochi altri dispositivi che lo usano. La modifica del canale avviene dall'interno delle impostazioni del modem. Con NETSTUMBLER potete capire facilmente quanti segnali wireless vi sono in zona e quali canali liberi eventualemnte vi sono. Ovviamente i modem in commercio ora lavorano non solo sui vecchi protocolli di tipo a/b/g ma anche su quello di tipo n su bande a 5 Ghz. Quindi molti dei problemi di instabilità del segnale sono così stati risolti.

Posizionate il modem router in un punto strategico : spesso posizioniamo il modem in un punto della casa o ufficio distante da dove poi dobbiamo utlizzarne il segnale e quindi un suo corretto posizionamento potrebbe influire molto. Cercate una posizione il più possibile centrale perchè le onde si distribuiscono in maniera uniforme a 360 gradi. Evitate inoltre, se potete, di interporre muri o grossi mobili tra il modem ed il punto dove il segnale deve giungere.
UTILI TRUCCHI E CONSIGLI PER ESTENDERE E RENDERE PIÙ STABILE IL SEGNALE WIFI
Comprate un access point o un ripetitore di segnale wifi : se purtroppo vi sono muri, mobili che impediscono una distribuzione uniforme del segnale allora meglio acquistare un access point o ripetitore wifi. Questi dispositivi prelevano il segnale del modem router, lo potenziano, lo stabilizzano e lo rendono più estendibile. Importante è però posizionare l'access point o ripetitore in un punto dove il segnale del modem venga prelevato al meglio.

Posizionate il modem distante da apparecchi elettronici ed elettrodomestici : sulle frequenze 2.4 Ghz lavorano anche vari elettrodomestici come i forni a microonde e dispositivi elettronici come bluetooth e cordless. Queste interferenze sono possibili e quindi meglio allontanare il modem da queste sorgenti. I modem che lavorano su frequenze di 5 Ghz non hanno di questi problemi.

Sostituite l'antenna modem router oppure realizzate una parabola fai da te : se volete spendere pochissimo ma potenziare il segnale wifi allora potreste vedere se è possibile sostituire l'antenna o le antenne presenti sul modem con altre più potenti. Inoltre se la vostra necessità è spingere il segnale verso un punto preciso della casa o ufficio allora perchè non creare una semplice parabola con il fai da te seguendo le guide a questo indirizzo ?
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci