CONSIGLI UTILI PER POTENZIARE ED ESTENDERE IL SEGNALE WIRELESS DI CASA E UFFICIO

CONSIGLI UTILI PER POTENZIARE ED ESTENDERE IL SEGNALE WIRELESS DI CASA E UFFICIO
CONSIGLI UTILI PER POTENZIARE ED ESTENDERE IL SEGNALE WIRELESS DI CASA E UFFICIO
Quali accorgimenti usare per rimediare ad uno scarso segnale wifi che si irradia dal nostro modem router al nostro computer o ai nostri dispositivi smartphone e tablet ? Perchè il segnale giunge bene a 6 metri di distanza ma in un punto alla stessa distanza non giunge quasi per nulla ? Per quale motivo ? Quali i problemi collegati ad un' insufficiente diffusione del segnale wireless del modem router ? Vedremo oggi consigli e trucchi utili per potenziare ed estendere in maniera definitiva il segnale wireless di casa e ufficio. La maggior parte dei consigli non prevedono spese ma in taluni casi saremo costretti a farne qualcuna se il problema non viene risolto.

1 : Posizionate bene il modem router. La prima cosa da fare è proprio questa. È sbagliato lasciare il router vicino la presa telefonica da dove preleva il segnale wifi. Il segnale viene trasmesso in maniera omnidirezionale dalle antenne e ciò vuol dire a 360 gradi. Quando il segnale trova da una o più parti un muro o un altro ostacolo spesso come un mobile, si indebolisce tantissimo. Posizionate il modem router il più possibile al centro della casa o ufficio. Così raggiungerete più punti.

2 : Scegliete la posizione migliore per voi. Certo potrebbe non interessarvi di ricevere il segnale wifi anche in zone come il bagno o ripostiglio (anche se oggi il cellulare o tablet ce lo portiamo dovunque). Quindi pensate alla posizione del modem in base alle zone in cui volete che il segnale giunga correttamente.

3 : Sfruttate la lunghezza dei cavi. Se possibile e se non è di intralcio, il cavo telefonico che collega la presa telefonica vicino al muro al modem deve essere sfruttata in tutta la sua lunghezza.

4 : Mobili e muri non devono intralciare il segnale wifi. E si perchè purtroppo il segnale wireless se trova muri e mobili spessi decade moltissimo nella sua potenza. Quindi posizionatelo in modo tale che sia lontano da questi ostacoli. Certo non sempre è possibile perchè in ufficio ma soprattutto in casa muri divisori di stanze ve ne sono più di uno.
CONSIGLI UTILI PER POTENZIARE ED ESTENDERE IL SEGNALE WIRELESS DI CASA E UFFICIO
5 : Cambiate l'antenna del vostro modem. Generalmente l'antenna o le antenne montate sono economiche e irradiano una potenza in dbi non eccezionale. Quindi se il vostro modem router permette di staccare le sue antenne e di sostituirle con altre, comprate (con pochi euro) antenne con un guadagno maggiore (8 -10 dbi va bene) Vedrete che il segnale migliorerà tantissimo. Naturalmente assicuratevi che siano compatibili con il vostro modem.

6 : Comprate un modem router di ultima generazione e più potente che si basa sulla tecnologia e sul protocollo di trasmissione N oppure su quella che sfrutta le frequenze di 5 ghz. Il protocollo standard N o quello ancora più recente, permette una migliore stabilità e diffusione del segnale riuscendo a coprire maggiori aeree. Attenzione però perchè un modem tale necessita di una scheda di rete in ricezione che può essere interna (pensiamo a quella che posseggono tutti i computer portatili o smartphone e tablet) ed esterna. Anche queste devono lavorare sulla stessa frequenza del nuovo modem altrimenti i vantaggi si perderebbero e la spesa sarebbe stata inutile.

7 : Comprate un ripetitore wifi. Esso estende il segnale wireless a molti metri. In pratica preleva il segnale dal modem e lo diffonde ad una maggiore distanza. Ha uno svantaggio però abbastanza sostanzioso e cioè dimezza quasi la velocità dell'adsl. Quindi se già alla sorgente e cioè collegati via lan all'adsl, ricevete pochi mega, potreste perderne ancora altri utilizzando un ripetitore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci