10 FRASI PRONTE CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO

10 FRASI PRONTE CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO
10 FRASI PRONTE CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO
Sapete coniugare perfettamente il verbo andare in tutti i modi e tempi alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ? Come fare l'esatta coniugazione in frasi che fanno uso di questo verbo al modo congiuntivo e tempi imperfetto e trapassato ? Dove poter trovare 5 10 20 frasi già pronte da copiare sul quaderno con il congiuntivo imperfetto e trapassato del verbo andare in italiano ? Vi ponete domande tipo : "Dove posso cercare frasi con il verbo andare coniugato all'imperfetto e trapassato ?", "chi mi dice frasi al congiuntivo imperfetto e trapassato del verbo andare ?", "chi mi aiuta a scrivere 10 semplici frasi con l'uso del verbo andare all'imperfetto e trapassato del modo congiuntivo ?". In questo articolo troverete quello che cercate ma prima parliamo un pò di questo verbo andare.

Questo verbo fa uso del verbo essere nei tempi composti come appunto il trapassato nel congiuntivo o anche il futuro anteriore o il trapassato remoto. È un verbo non riflessivo e non è transitivo ma intransitivo. La sua coniugazione è la prima perchè all'infinito termina per -are.

Ecco per voi le frasi già pronte da copiare da cui trarre anche spunto per scriverne altre ancora. Sotto di esse anche una utilissima tabella con tutti i modi e tempi coniugati al verbo andare.

VERBO ANDARE - 10 FRASI - IMPERFETTO E TRAPASSATO

Frase n. 1 : Ma che io andassi a quell'ora era chiaro a tutti.
Frase n. 2 : Penso che se fossi andato per quella strada sarei arrivato prima.
Frase n. 3 : Penso che se noi andassimo ora faremmo molto bene.
Frase n. 4 : Che Luca e Federico fossero andati li era un dato di fatto.
Frase n. 5 : Era importante che voi foste andati prima di noi all'aeroporto.
Frase n. 6 : Non appena foste andati, mi allontanai anche io.
Frase n. 7 : Ma che tu fossi andato ieri o avantieri cosa importa ?
Frase n. 8 : Lui pensava che io fossi andato da Manuela alle 9.
Frase n. 9 : Immagino che noi andassimo bene per quella strada.
Frase n. 10 : Che egli non fosse andato all'interrogazione ? Problemi suoi.

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

Se dovete fare esercizi di analisi logica e grammaticale allora avrete bisogno di studiare altri argomenti come gli aggettivi, i pronomi, le preposizioni, ecc... e quindi avrete bisogno di frasi pronte all'uso o comunque di esempi, di teoria da cui capire, comprendere. Ecco che potete trovare molto materiale didattico gratuito seguendo il collegamento sotto. Troverete anche esercizi di matematica, aritmetica, geometria con problemi vari svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci