CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VOLERE CON INDICATIVO FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE ?

CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VOLERE CON INDICATIVO FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE ?
CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VOLERE CON INDICATIVO FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE ?
Oggi parliamo del verbo volere nella lingua italiana davvero molto utilizzato. Se non siete in grado di coniugare il verbo volere alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale al modo indicativo e tempi futuro semplice ed anteriore allora siete nel posto giusto perchè vedremo ben 10 frasi con futuro anteriore e semplice appunto, 10 frasi da copiare facili facili. "Chi mi suggerisce 10 frasi con il verbo volere con indicativo futuro semplice ed anteriore ?", "chi può dirmi frasi semplici con il verbo volere coniugato nel futuro semplice ed anteriore ?", "chi mi aiuta a scrivere 5 10 20 frasi con il futuro semplice ed anteriore dell'indicativo del verbo volere ?". Se sono queste le domande che vi fate allora qui trovate risposta.

Il verbo volere fa parte dei verbi di seconda coniugazione perchè finisce per -ere. È un verbo transitivo ed è anche riflessivo (ad esempio : "Ieri mi sarei voluto alzare prima"). Il verbo volere fa uso dell'ausiliare avere nei tempi composti come il trapassato remoto, il futuro anteriore appunto, il passato prossimo, ecc...

Ora siete pronti per copiarvi le frai sotto sul vostro quaderno ed usarle per i vostri compiti di scuola. Inventate anche altre frasi ed aiutatevi con la tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo volere che trovate subito sotto.

VERBO VOLERE - FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io vorrò esserci quando tu arriverai.
Frase n. 2 : Egli avrà voluto esserci.
Frase n. 3 : Tu non vorrai lasciarmi mica ora ?
Frase n. 4 : Voi non avrete voluto mangiare tutto.
Frase n. 5 : Io e Mario vorremo partecipare alla corsa.
Frase n. 6 : Tu avrai voluto tutto e subito ieri sera.
Frase n. 7 : Tu e Sara avrete voluto discutere animatamente.
Frase n. 8 : Essi certamente vorranno venire con te.
Frase n. 9 : Io non avrò voluto partecipare per un motivo chiaro.
Frase n. 10 : Ma tu e Filippo non vorrete essere mica tristi ?

INDICATIVO

Presente

io voglio
tu vuoi
egli vuole
noi vogliamo
voi volete
essi vogliono

Passato prossimo

io ho voluto
tu hai voluto
egli ha voluto
noi abbiamo voluto
voi avete voluto
essi hanno voluto

Imperfetto

io volevo
tu volevi
egli voleva
noi volevamo
voi volevate
essi volevano

Trapassato prossimo

io avevo voluto
tu avevi voluto
egli aveva voluto
noi avevamo voluto
voi avevate voluto
essi avevano voluto

Passato remoto

io volli
tu volesti
egli volle
noi volemmo
voi voleste
essi vollero

Trapassato remoto

io ebbi voluto
tu avesti voluto
egli ebbe voluto
noi avemmo voluto
voi aveste voluto
essi ebbero voluto

Futuro semplice

io vorrò
tu vorrai
egli vorrà
noi vorremo
voi vorrete
essi vorranno

Futuro anteriore

io avrò voluto
tu avrai voluto
egli avrà voluto
noi avremo voluto
voi avrete voluto
essi avranno voluto

CONGIUNTIVO

Presente

che io voglia
che tu voglia
che egli voglia
che noi vogliamo
che voi vogliate
che essi vogliano

Passato

che io abbia voluto
che tu abbia voluto
che egli abbia voluto
che noi abbiamo voluto
che voi abbiate voluto
che essi abbiano voluto

Imperfetto

che io volessi
che tu volessi
che egli volesse
che noi volessimo
che voi voleste
che essi volessero

Trapassato

che io avessi voluto
che tu avessi voluto
che egli avesse voluto
che noi avessimo voluto
che voi aveste voluto
che essi avessero voluto

CONDIZIONALE

Presente

io vorrei
tu vorresti
egli vorrebbe
noi vorremmo
voi vorreste
essi vorrebbero

Passato

io avrei voluto
tu avresti voluto
egli avrebbe voluto
noi avremmo voluto
voi avreste voluto
essi avrebbero voluto

IMPERATIVO

Presente


vuoi
voglia
vogliamo
volete
vogliano

INFINITO

Presente

volere

Passato

avere voluto

PARTICIPIO

Presente

volente

Passato

voluto

GERUNDIO

Presente

volendo

Passato

avendo voluto

Oltre queste frasi sul blog troverete moltissimo materiale didattico grammaticale del tutto gratuito e che potrete sfruttare per la scuola. Teoria, esercizi e frasi pronte sugli aggettivi, verbi, avverbi, pronomi, preposizioni, ecc... per fare analisi grammaticali e logiche complete. E poi tanta teoria, esercizi vari, problemi risolti e da risolvere di matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci