COME FARE PER PROTEGGERE SMARTPHONE E TABLET ANDROID DA VIRUS TROJAN MALWARE ?

COME FARE PER PROTEGGERE SMARTPHONE E TABLET ANDROID DA VIRUS TROJAN MALWARE ?
Chi possiede un antivirus su computer probabilmente possiede ed ha installata una versione del famoso antivirus ed antimalware dal nome appunto MALWAREBYTES ANTIMALWARE. Con l'enorme diffusione dei dispositivi mobili non poteva, la software house produttrice di questo antivirus, non approdare anche su smartphone e tablet e lo ha fatto davvero alla grande con un'applicazione per dispositivi Android davvero eccezionale. Il suo potentissimo motore di ricerca virus trova davvero tutti i tipi di minaccie. Come fare per proteggere smartphone e tablet Android da virus, trojan, malware, spyware, adware, rootkit, codici USSD e furti di dati e di identità ? Ecco a voi MALWAREBYTES ANTIMALWARE da scaricare gratis dal Play Store ed in lingua italiana.

Per la verità è anche presente una versione a pagamento, una versione pro con altre utili funzioni ma anche la versione free, quindi gratuita, svolge benissimo il suo lavoro di protezione. La prima cosa che salta subito all'occhio quando la si installa è che essa è un'applicazione leggera, non utilizza molte risorse di sistema ed anche durante una scansione approfondita non richiede molta memoria Ram e quindi non rallenta tanto il dispositivo mobile. Quindi può anche essere installata su smartphone non molto potenti.

Parlavamo della scansione che è in grado di fare è che può essere di due tipi : leggera ed approfondita. Chiaramente come primo uso consigliamo di fare una scansione approfondita soprattutto se prima di questa app non avevate nessun altra che fungeva da antivirus. Purtroppo il sistema operativo Android, essendo molto diffuso, è anche soggetto ad infezioni e queste infezioni spesso vengono non solo dall'utilizzo di chat varie ma anche dal download di materiale non controllato e dal download ed utilizzo di apps e giochi. Bisogna anche dire che esistono minaccie poco importanti come gli adware e minaccie più importanti come i codici USSD, codici in grado di svuotare completamente la memoria del telefono, cancellando anche la rubrica.
COME FARE PER PROTEGGERE SMARTPHONE E TABLET ANDROID DA VIRUS TROJAN MALWARE ?
Ma veniamo al suo utilizzo. Una volta installata dovete per forza di cose far partire una scansione e consigliamo una scansione approfondita. Essa deve essere approfondita se non avete mai scansionato il vostro smartphone o tablet. Fatta partire la scansione l'applicazione può anche lavorare in background e permetterci di fare altre cose come chiamare, chattare, mandare messaggi, ecc... La durata di una scansione totale dipende da molti fattori e soprattutto da quante applicazioni, giochi, foto, documenti, video, ecc... avete sul dispositivo. Quindi dovete avere la pazienza di attendere la fine di essa perchè potrete poi osservare una lista di apps e giochi infetti.

Alla fine della scansione MALWAREBYTES ANTIMALWARE infatti vi mostra una lista di possibili infezioni ed a cosa sono collegate queste infezioni. Chiaramente se vengono trovati virus malevoli come trojan, malware, rootkit essi vengono cancellati ed i file infetti eliminati mentre se si è di fronte a falsi positivi allora l'app permette a voi di scegliere. E si perchè l'applicazione può trovare anche apps e giochi che contengono semplicemente adware che non sono minaccie vere e proprie. Gli adware sono pop up pubblicitari spesso presenti in programmi gratuiti che si scaricano e che si aprono a caso. Certamente possiamo decidere di non far cancellare apps e giochi collegati a questi adware.

La scansione è così profonda che controlla anche la galleria delle foto, il contenuto di una eventuale micro sd collegata ed anche i file di sistema che anche loro possono essere infettati. Insomma nulla viene lasciato senza essere controllato ed anche eventuali file scaricati e presenti nella cartella dei download vengono opportunamente verificati. Bisogna anche dire che MALWAREBYTES ANTIMALWARE presenta una funzione molto interessante che aiuta a proteggere la nostra privacy contro il furto di dati. Molte apps e giochi infatti prima di installarsi ci chiedono di quali dati averbbero bisogno ma altri no ed è questi che l'app controlla per noi fornendoci sufficienti informazioni.

SCARICA MALWAREBYTES ANTIMALWARE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci