I MIGLIORI SERVIZI DI FOTO ED IMMAGINI SATELLITARI ONLINE

I MIGLIORI SERVIZI DI FOTO ED IMMAGINI SATELLITARI ONLINE
I MIGLIORI SERVIZI DI FOTO ED IMMAGINI SATELLITARI ONLINE
In questo post voglio elencare alcuni portali online che permettono di visualizzare, in tempo reale, le condizioni metereologiche dell'Italia ma non solo, anche dell'intera Europa. Come sappiamo, i satelliti in orbita scattano foto della Terra continuamente, foto ed immagini che vengono mandate ai centri di elaborazione dati ed analizzate opportunamente per controllare le condizioni climatiche che possono affliggere una certa zona della Terra. E così che possono essere messe a punto le previsioni meteorologiche che vediamo oramai sempre più spesso su tutti i TG nazionali e locali.

Ma le mappe satellitari vengono elaborate nei centri dell'Aeronautica militare che, con i suoi aerei e le tecnologie più moderne, scansiona il cielo italiano sopra di noi. Uno dei 2 servizi online che elencherò per poter visualizzare gratuitamente ed in real time le immagini via satellite, è proprio messo a disposizione dall'AERONAUTICA MILITARE ITALIANA.

Infine parlerò di un software potentissimo da scaricare in maniera freeware che ci permetterà di trovare e studiare qualsiasi parte del Globo terrestre ma non solo. Andremo, infatti, anche nello spazio. Restando però comodamnte seduti davanti al nostro computer.

Ecco i migliori servizi online e software 2015 per immagini via satellite :
  1. SAT24
  2. METEOAM
  3. GOOGLE EARTH

IMMAGINI VIA SATELLITE ITALIA-EUROPA IN TEMPO REALE SAT24 è un satellite europeo che scatta una foto-immagine del nostro Paese ma anche dell'intera Europa ogni 15 minuti circa. Vengono interessate tutte le Nazioni europee ma soprattutto quelle che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L'utilità principale è quella di verificare le condizioni meteorologiche per fare previsioni a breve media e lunga distanza. Le foto fatte possono essere scattate di giorno ma anche di notte e per questo è possibile visionarle in 2 modalità :
  1. Diurna : immagini scattate dal satellite durante il giorno.
  2. Notturna : immagini scattate dal satellite durante la notte.
Per le immagini scattate di notte la visualizzazione avviene tramite tecnica infrarossi. Una volta andati sul sito possiamo decidere di visualizzare la situazione meteo sul territorio italiano : SAT24 ITALIA oppure sull'intera Europa : SAT24 EUROPA.

Un sito molto ben curato, semplice nel suo utilizzo e utile per gli appassionati meteo che, magari, vogliono cercare di fare previsioni nelle prossime ore senza aspettare di vedere le trasmissioni meteo in TV.

SITO WEB QUI

METEOAM : VEDERE IMMAGINI VIA SATELLITE ITALIA-EUROPA
METEOAM è un portale WEB dedicato alla meteorologia in collaborazione con l'AERONAUTICA MILITARE ITALIANA. Infatti, le foto ed immagini che mostrano l'intera Europa oltre che, in dettaglio, il nostro Paese, vengono scattate ogni tot minuti da un satellite in orbita attorno il Globo terrestre : METEOSAT (satellite di seconda generazione). Ma cosa è possibile fare su questo sito ? :
  1. Guardare in dettaglio la situazione del territorio italiano.
  2. Guardare in dettaglio la situazione dell'intera Europa.
  3. Studiare le immagini scattate dal satellite.
  4. Leggere le previsioni meteorologiche per le prossime, ore, giorni.

Ecco l'utilità del WEB. Questi sono i servizi online importanti, utili e nello stesso tempo divertenti da usare. Un sito adatto ai novizi ma anche agli esperti che vogliono studiare, per motivi di lavoro-studio le numerose cartine, foto ed immagini satellitari e dati correlati ad esse. Un grazie all'Aeronautica militare italiana (in collaborazione con il Ministero della Difesa), che tramite sofisticatissimi strumenti, sorvola il nostro cielo, non solo per proteggerlo da eventuali minacce ma anche per "catturare" informazioni e dati utili ai fini delle previsioni climatiche (che possono benissimo rivelarsi, in alcuni casi, minacce).

SITO WEB QUI

GOOGLE EARTH : FOTO E IMMAGINI IN 3D VIA SATELLITE
Il terzo servizio che vi elenco in realtà non è un servizio online ma un software gratuito da scaricare, potentissimo e messo a punto dagli ingegneri informatici del colosso americano GOOGLE. Il programma si chiama GOOGLE EARTH. Avete presente GOOGLE MAPS, che ci permette di trovare una via, strada, zona, in un dato punto della Terra e di calcolare vari percorsi tra punto di partenza ed arrivo ? Bene GOOGLE EARTH è molto di più.

Questo software è frutto della più recente tecnologia informatica applicata al settore della computer grafica e del mondo 3D. In pratica, tutto il Globo terrestre, lo Spazio, i fondali marini, sono stati scansionati e riprodotti su computer attraverso l'utilizzo delle immagini e dei dati forniti dai satelliti in orbita oltre che quelli mandati in giro per lo spazio per lo studio e la ricerca di nuovi pianeti, stelle, corpi celesti e galassie.

Con GOOGLE EARTH basterà mettersi comodi davanti ad un buon computer, (che deve avere una buona scheda grafica ed una CPU, abbastaza potente) e visualizzare su schermo qualsiasi zona della Terra ma non solo. Anche parti molto ampie dello Spazio. Potremo quindi vedere :
  1. Mappe satellitari.
  2. Mappe di terreni.
  3. Edifici, vie, zone di una singola città.
  4. Fondali marini in terza dimensione.
  5. Galassie, pianeti, corpi celesti.
Gustatevi questo bellissimo video di presentazione del software :
Il software è come un enorme database con tantissime foto ed immagini satellitari oltre che ricostruzioni in 3D, del Mondo e dello Spazio. La versione viene aggiornata di continuo ed è possibile scaricare alcuni particolari plugs-in per un più dettagliato e ancor più meraviglioso studio. Adatto per chiunque : studenti, geologi, matematici, astronomi, ecc...

Uno dei migliori software in 3D al mondo da scaricare a questo indirizzo : GOOGLE EARTH.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci