COSA E' LA TECNOLOGIA LED

COSA E' LA TECNOLOGIA LED
MONITOR PC LCD TFT - LED - FULL HD
Uno degli accessori più sottovalutati nell'acquisto di un computer è il monitor. Si pensa a comprare un PC con un buon processore, una buona scheda madre, hard disk enormi e superveloci, schede grafiche potentissime per giocare o per fare grafica e non si pensa al monitor. A cosa serve una scheda grafica potentissima se il display che avete comprato è scarso ?

Non sottovalutate l'acquisto di un monitor e non andate al risparmio. Oggi giorno vi sono in commercio monitor TV LCD - TFT con retroilluminazione a LED. E' proprio di questo tipo di monitor che voglio parlare spiegandovi con esattezza perchè conviene comprarne uno con queste caratteristiche generali.

Partiamo dal discorso che la grandezza, in termini di pollici, deve essere almeno da 20" in sù (modelli WIDE SCREEN). Perchè questo ? Perchè i monitor per PC stanno oramai seguendo le caratteristiche di costruzione delle vere e proprie TV.

Scegliamo un monitor modello TV LCD perchè così possiamo utilizzarlo sia come televisore che come monitor PC. Ma quello che mi preme spiegare oggi è :

  1. Cosa è la tecnologia LCD - TFT
  2. Cosa è la tecnologia LED
  3. Cosa è la tecnologia FULL HD
Lo Schermo LCD (Liquid Crystal Display) è un display a cristalli liquidi che è formato da celle contenenti appunto un particolare liquido, il quale, in base al campo elettromagnetico che lo interessa, orienta la cella illuminandola e aiutandola a formare l'immagine. Molte apparecchiature sono costruite con questa tecnologia : orologi, calcolatrici, computer di bordo montati su auto, ecc... Una caratteristica che viene abbinata spesso ai monitor LCD è quella TFT (Thin Film Transistor). Sono monitor, questi, ad alta risoluzione ed a matrice attiva con pellicole di transistor al loro interno che rendono l'immagine molto nitida e luminosissima. Questa tecnologia viene applicata nella costruzione di monitor per PC e di TV vere e proprie.

Si sente, insieme ai termini LCD - TFT, parlare anche di retroilluminazione a LED. Per capire come funziona questa tecnologia e quali vantaggi porta, diciamo subito che LED sta per Light Emitting Diode,  in pratica, diodo ad emissione di luce. Senza entrare nei particolari di elettronica, vi basta sapere che, con questa tecnologia, i monitor LCD non vengono illuminati da tubi fluorescenti ma dalla tecnologia di retroilluminazione a LED. Quali i vantaggi ?
  1. Illuminazione dello schermo più uniforme.
  2. Efficienza ed affidabilità del sistema maggiori.
  3. Maggiore operatività e quindi vita.
Ora occore capire cosa è un monitor FULL HD. Alta definizione (High Definition). Sappiamo che un monitor è formato da pixel. I pixel, illuminati secondo le tecnologie sopracitate, formano l'immagine. Più alta è la risoluzione, maggiore sono i pixel che contribuiscono a formare l'immagine. Queto porta ad una qualità grafica eccellente. Ma non basta perchè bisogna sapere che le righe di pixel che vengono trasmesse su monitor possono essere trasmesse in 2 modi :
  1. In modo progressivo.
  2. In modo interlacciato.
La qualità FULL HD è 1080 righe trasmesse in modo progressivo e con risoluzione 1920 x 1080. Avete mai incontrato la scritta "FULL HD 1080" su modelli di MONITOR o TV ?

MONITOR COMPUTER LCD TFT - LED - FULL HD

Se dovessimo spiegare a qualcuno cosa è un monitor di questo tipo allora potremmo dire :

MONITOR a cristalli liquidi (LCD) con matrice attiva, basata su pellicole transistor (TFT), retroilluminazione a diodi (LED), con una risoluzione massima 1920 x 1080 ed una illuminazione di 1080 righe pixel progressiva (FULL HD).

Cosa significa avere una TV o un monitor per PC con queste caratteristiche ? Significa avere a disposizione un vero e proprio gioiello della tecnologia. Le marche a cui dovreste affidarvi sono :


Quanto dovete spendere ? Credo che dobbiate andare oltre i 300 euro per poter avere un gioiello del genere ma credetemi, giocare, leggere, studiare, navigare, guardare film, sarà meraviglioso !!! Voglio inoltre ricordarvi che questi tipi di monitor sono a bassissima emissione magnetica e stancano pochissimo la vista così che potete stare ore a fissarli. Adatti per chi lavora ore ed ore davanti al proprio computer.

Un consiglio per chi vuole risparmiare e stare sotto i 200 euro.

LG W2286L-PF :

Display LCD - TFT - 22" - widescreen
1680 x 1050 / 60 Hz - 250 cd/m2 - 1000:1 - 2000000:1 (dinamico)
2 ms - 0.282 mm - 2xHDMI, 1xDVI-D, 1xVGA
LG W2286L-PF
Non è FULL HD ed è qui il risparmio ma possiede la tecnologia di retroilluminazione a LED con un tempo di risposta di 2 ms.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci