SOFTWARE OTTIMIZZAZIONE PC

SOFTWARE OTTIMIZZAZIONE PC
SOFTWARE OTTIMIZZAZIONE RAM PC FREE
Ottimizzare un PC significa migliorarne le prestazioni in termini di velocità ma anche di stabilità. Possiamo effettuare le seguenti operazioni per una corretta ottimizzazione :
  1. SCANSIONE ANTIVIRUS
  2. PULIZIA REGISTRO DI SISTEMA
  3. DEFRAMMENTAZIONE HARD DISK
Come vedete ogni titolo è sottolineato poichè porta ad un articolo in cui ho parlato dell'operazione da effettuare. Ma una corretta ottimizzazione di un PC avviene anche migliorando l'efficienza della memoria RAM, ossia quella memoria (in lettura scrittura volatile) utilizzata dalla CPU per far funzionare i vari programmi e lo stesso sistema operativo.

Questa memoria primaria, spesso viene utilizzata in maniera non del tutto corretta dai software ed è per questo che il sistema può, ad un certo punto, diventare instabile o perdere in termini di prestazioni. Il software di ottimizzazione della RAM di cui parlo oggi si chiama CLEANMEM ed è realmente efficiente nel suo compito. Elenco le sue caratteristiche base :
  1. Richiede pochissima memoria.
  2. Controlla ogni 30 minuti l'efficienza della RAM.
  3. Sfrutta una funzionalità API già esistente in WINDOWS.
  4. Lavora su Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008, Windows 7.
  5. Permette un diverso settaggio del tempo di controllo.
  6. Versione installabile o portabile.
I più esperti possono creare un file log per capire come la memoria è stata ottimizzata per ogni programma. Ecco un video che spiega il tutto :
In pratica, CLEAN MEM utilizza una funzione API, presente sui sistemi O.S. WINDOWS ma la sfrutta a dovere. Il programma, una volta scaricato ed installato (vi ricordo che è freeware), controlla ed aggiorna l'utilizzo della RAM ogni 30 minuti. Se si vuole far eseguire l'operazione di ottimizzazione per un tempo diverso, si possono cambiare i settaggi. CLEANMEM occupa pochissima memoria e nel contempo, ne libera molta che non viene utilizzata da vari programmi in esecuzione. E' possibile scaricare una versione installabile ed una portabile su chiavetta USB ad esempio, per essere utilizzata all'occorrenza. Sicuramente consigliato.

DOWNLOAD CLEANMEM GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ti chiederei un consiglio sui software free per ottimizzare l'uso della RAM: innanzitutto ho Windows xp sp3 e 2 gb di Ram DDR2 (il mio pc è ancora ben funzionante ma inizia a sentire il peso degli anni...). Faccio mensilmente tutte le operazioni di pulitura e deframmentazione ma ho bisogno anche di un "aiuto" per la RAM: poco tempo fa installai Freeram XP pro, ma fin'ora non mi ha fatto una buona impressione.. Volevo sapere se lo ritieni un buon programma, oppure se al suo posto, considerando i dati del pc che ti ho scritto sopra, mi consigli di mettere al suo posto CLEAN MEM. Sarei curioso di provare quest'ultimo, ma prima apprezzerei molto la tua opinione.
Grazie per il tempo e complimenti per il blog, serio e davvero utile.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao, ti consiglio di installare CLEANMEM dato che viene ancora aggiornato e gira anche su Win 7. È in inglese ma l'uso è semplice. FREERAM non viene più aggiornato.

Ricorda che per migliorare le prestazioni della RAM puoi scegliere di far svuotare la cache al browser ogni volta che lo chiudi. Questa cosa puoi farla facilmente con Mozilla Firefox.

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci