TRUFFE SU INTERNET COSA FARE

TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
Cosa ricercano gli utenti italiani maggiormente in Internet ? Voi penserete contenuti per adulti, giochi, articoli di gossip, siti per guardare film online, ecc... Negli ultimi anni però una delle ricerche che sta aumentando è legata al mondo delle truffe telematiche. Vediamo cosa ho fatto per capire questo senza avere dati precisi alla mano.

Il famoso motore di ricerca GOOGLE ci mette a disposizione una utile funzione che, nel momento in cui inseriamo una parola, ci apre un elenco che ci suggerisce le parole da collegare a quella inserita. Queste sono le keywords o frasi maggiormente ricercate nel WEB relativamente a quella parola. Facciamo un esempio.

Inserisco nella barra ricerca GOOGLE la parola "TRUFFE" ed ottengo questa lista di suggerimenti :
TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
Riepilogo l'elenco di parole :
  1. TRUFFE AUTO
  2. TRUFFE EBAY
  3. TRUFFE ONLINE
  4. TRUFFE POSTPAY
  5. TRUFFE AUTOSCOUT
  6. TRUFFE SU INTERNET
  7. TRUFFE TELEFONICHE
  8. TRUFFE WESTERN UNION
Come vedete molti ricercano notizie relative a truffe su Ebay o sul mondo di auto o anche truffe telefoniche. Soffermiamoci sulle 3 parole "TRUFFE SU INTERNET" e continuiamo ad analizzare i suggerimenti forniti dal motore di ricerca GOOGLE. Inseriamo quindi le 3 parole ed il risultato è questo :
TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
Ecco quindi, le 2 ricerche maggiormente eseguite dagli italiani relativamente a queste 3 parole :
  1. TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
  2. TRUFFE SU INTERNET A CHI RIVOLGERSI
"TRUFFE SU INTERNET A CHI RIVOLGERSI". E' questa la domanda a cui risponderò, sperando di aiutare le, purtroppo numerose persone, che cadono vittima di truffe varie sul WEB.

Una tra tante il phishing. Il phishing è un fenomeno diffusissimo che va sempre più migliorandosi per cercare di far "incappare" sempre più gente possibile.

Avete un conto corrente bancario o postale online ? Utilizzate la vostra carta ricaricabile postpay o paypal oppure la carta di credito per affettuare transazioni come acquisti online ? State attenti al fenomeno del phishing con cui potreste essere derubati dei dati d'accesso.

Guardate l'immagine sotto :
TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
Vi è arrivata una email da una banca e voi siete dei clienti con un account online per accedere al vostro conto ? Il nome della banca nel messaggio di posta è proprio quello della vostra ? Siete in un bel guaio perchè, se non conoscete il fenomeno del phishing, molto probabilmente cliccherete sul link, accedere ad una pagina creata apposta per essere simile a quella originale del sito della banca ed inserirete i vostri dati d'accesso. Dopo qualche giorno magari, vi renderete conto che il vostro conto è stato svuotato.

Mai cliccare su link presenti in questo tipo di messaggi. Le cose da fare sono :

1. Controllare a quale indirizzo WEB punta il link, semplicemente passando sopra con il mouse. Vi accorgerete che non punta al nome dell'indirizzo del sito originale della banca, probabilmente.

2. Chiamare la banca e chiedere di eventuali email mandate ai clienti.

3. Conservare l'email e segnalare il tentativo di truffa agli organi competenti.

Ed è così che giungo a rispondere alla domanda nel titolo del post "TRUFFE SU INTERNET COSA FARE". Segnalate eventuali tentativi di truffe telematiche a questi indirizzi :

POLIZIA POSTALE : SEGNALAZIONE DI TRUFFE TELEMATICHE

GUARDIA DI FINANZA : CONSIGLI UTILI

Troverete tante utili informazioni sul mondo delle truffe telematiche oltre che i moduli per poter effettuare segnalazioni. Vi indico anche il link di un sito molto professionale che tratta il mondo del phishing e cerca di aiutarci a non esserne vittima :

Non esitate a segnalare perchè una email mandata a voi, come quella nella foto sopra, potrebbe essere stata mandata a migliaia e migliaia di utenti. Salviamo noi stessi e gli altri.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci