COME RIMUOVERE VIRUS DAL COMPUTER

COME RIMUOVERE VIRUS DAL COMPUTER
COME RIMUOVERE VIRUS DAL COMPUTER
Notate rallentamenti nel vostro computer ? Notate blocchi di sistema oppure riavvii dello stesso senza che voi lo abbiate richiesto ? Alcuni programmi non funzionano più oppure non riuscite più a navigare nel WEB ? Probabilmente avete "beccato" un qualche virus e dovete trovare subito il metodo efficace per rimuovere il o i virus intrusi. Ma come rimuovere virus dal computer sia esso un PC desktop che portatile ? Iniziamo a capire prima di tutto se questi problemi possano dipendere da altro.

PULIZIA E DEFRAMMENTAZIONE

Effettuiamo prima una pulizia dl sistema ed in particolare del registro di sistema che conserva le impostazioni utente e tutte le chiavi collegate ai vari programmi. A volte, una disinstallazione, lascia chiavi o collegamenti al programma che non esiste più. Ma non solo, deframmentiamo l'hard disk per velocizzarlo  nella sua funzione di lettura e scrittura. Io consiglio per la pulizia del registro, per lo svuotamento della cache del browser e per altro : CCLEANER. Per quanto riguarda la deframmentazione, consiglio : DEFRAGGLER. Se dopo queste 2 operazioni, sempre che il sistema ci permetta di effettuarle, possiamo andare a ricercare la causa in un virus.

COME RIMUOVERE VIRUS DAL PC

Innanzitutto, avete un antivirus buono installato ? Avete la funzione update del programma e del suo database virus sempre aggiornato ? Allora eseguite (sempre se il sistema non è bloccato) una scansione approfondita comprendendo anche i files di sistema ed i files compressi. Sotto alcuni antivirus free o a pagamento che consiglio di avere :
  1. KASPERSKY
  2. ESET NOD32
  3. AVG ANTIVIRUS FREE
  4. AVIRA ANTIVIRUS FREE
  5. AVAST HOME EDITION FREE
Se viene trovato qualcosa allora cancellate o mettete in quarantena il virus, cercando di capire a quale software abbia fatto danno, in modo da poterlo disinstallare e reinstallare. Se il virus ha danneggiato un file di sistema, spero abbiate creato un punto di ripristino. Ma non fermatevi qui perchè il vostro antivirus potrebbe aver trovato solo uno dei virus se non proprio niente. Per questo dobbiamo ancora vedere come rimuovere altri virus dal computer, con altri metodi.

Affidiamoci, sempre che il collegamento alla rete sia possibile, ad un ottimo software di scansione onlinePANDA ACTIVE SCAN. Quresto tool fa un controllo approfondito dell' hard disk alla ricerca di malware, trojan, adware, spyware, cookies installati, worm, ecc... Il tempo che impiega ad effettuare una scansione completa dipende dalla velocità della vostra linea ADSL e dalla quantità di dati presenti nel disco fisso.

Se la scansione trova qualcosa cercate di capire a cosa si riferisce ed eventualmente permettete la cancellazione. Visto che il tool trova anche cookies installati, potremmo noi, non volerli cancellare. Ricordatevi anche di controllare i processi che utilizzano la rete, soprattutto quelli svchost.exe, dietro cui potrebbero nascondersi, ad esempio, keyloggers che possono non essere visti come virus. Leggete questi miei 2 posts a riguardo :
  1. CAPIRE SE IL PC E' CONTROLLATO 
  2. CONTROLLARE I PROCESSI SVCHOST
Eseguite infine anche una scansione con un antispyware gratuito che può trovare altri tipi di minacce e debellarle :
  1. SPYWARE BLASTER FREEWARE
  2. SUPER ANTI SPYWARE FREEWARE
  3. SPYWARE TERMINATOR FREEWARE
Li trovate descritti qui con i links per scaricarli :

Se purtroppo, il sistema non vi permette di effettuare scansioni, di utilizzare la rete o altro perchè magari un virus ha infettato qualche file di sistema, allora tentate una scansione da CD. Dovete avere una versione su CD di un antivirus però. Fate partire il CD avviando il boot da esso nel BIOS.

Voglio fornirvi un video che spiega molto bene come controllare programmi e processi in avvio e trovare il modo di rimuovere eventuali virus nascosti nel PC :
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci