PERCHÈ IL PC NON LEGGE LA MEMORY CARD

PERCHÈ IL PC NON LEGGE LA MEMORY CARD
PERCHÈ IL PC NON LEGGE LA MEMORY CARD
Sappiamo che tutti i PC desktop e portatili oggigiorno posseggono un lettore card reader per leggere le micro SD o le diverse memory card che vengono utilizzate, ad esempio, all'interno di videocamere e fotocamere, per memorizzare gli scatti da noi effettuati. Il problema, spesso, è che il PC non legge la memory card inserita. Perchè il computer non legge la memory card o micro SD ?

Vediamo oggi di capirne i motivi che possono essere legati a problemi di compatibilità con il sistema operativo oppure di hardware.

MOTIVI PER CUI IL PC NON LEGGE LA MEMORY CARD

Tempo fa qualcuno mi contattò per chiedere spiegazioni relative ad una memory card comprata su Ebay e pagata molto poco (ricordo che una buona memory card recente da 4 Giga costa intorno ai 15 euro). Questo mio amico si stupì del fatto che inserita nella fotocamera essa funzionasse e permettesse sia la lettura e visualizzazione degli scatti effettuati che la memorizzazione su di essa. Il problema sussisteva quando si andava ad inserire essa nello slot del card reader del computer. Quale il problema ? Bene, bisogna sapere che la compatibilità di una mermory card, se può non creare problemi alle diverse fotocamere (per cui sono nate) lo può creare al computer in cui vengono inserire, dato che i diversi sistemi operativi possono non leggerle.
PERCHÈ IL PC NON LEGGE LA MEMORY CARD
Può così capitare di inserirla in un MAC e di notare che viene letta mentre su un computer con sistema operativo WINDOWS, no. Quando comprate una memory card assicuratevi che sia compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e diffidate di quelle vendute a pochissimo prezzo, perchè, se pur funzionanti, hanno proprio quel problema li (la non completa compatibilità).

E' bene però dire che, a volte, il problema sussiste nel card reader che magari può essere danneggiato. Quando si inserisce una micro SD bisogna stare molto attenti perchè qualche collegamento in rame potrebbe storcersi o distaccarsi. Ricordo inoltre che le memory card, essendo supporti di memorizzazione dati, vanno incontro a perdite e rovine dovute a file system infettati da virus oppure a danneggiamenti della memoria in alcune parti. In questo caso correte ai ripari effettuando subito un backup dei dati e se il PC non legge più la memory card perchè danneggiata, allora utilizzate un buon programma per tentare il recupero dei dati presenti in essa. Ve ne consiglio uno molto buono e gratuito :


Assicuratevi comunque sempre di aggiornare i driver della vostra macchina perchè anche il lettore card reader ne ha bisogno di nuovi e installate sempre, sul computer, il software della macchina fotografica in cui avete la memory card. Molto spesso, infatti, il PC non legge la memory card, micro SD, ecc... per questioni di software non installato o non aggiornato o addirittura incompatibile con il sistema operativo del computer.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci