PERCHÈ IL PC NON SI AVVIA

PERCHÈ IL PC NON SI AVVIA
PERCHÈ IL PC NON SI AVVIA
I motivi per cui un computer non si avvia più possono essere vari. Supponendo che non si sia bruciato l'alimentatore o che la scheda madre o processore abbiano detto "basta", i perchè un PC non si avvia più possono essere legati sia al software che all'hardware installato. Vedremo oggi di capire i motivi di questo problema sempre che, ripeto, il computer dia segni di vita.

MOTIVI PER CUI UN PC NON SI AVVIA

1. Il cavo di connessione alla rete elettrica è staccato o mal collegato oppure il pulsante di avvio non fa bene contatto. Ci potrebbe anche essere qualche corto circuito all'interno del case del computer, quindi qualche filo scoperto che lo tocca in qualche punto. In questi casi, staccate il PC dalla presa della rete elettrica, apritelo e controllate tutti i cavi. Fate in modo che siano tutti collegati e che nessuno sia scoperto e tocchi la case.

2. Le memorie RAM non sono prefettamente inserite negli slot. Forse a causa di un movimento si sono scollegate. Provate a staccarle dagli slot (a computer spento) e a ricollegarle. Accertatevi di sentire il click quando chiudete i morsetti. Potrebbe anche essere che una delle RAM non funzioni più bene ed in questo caso il PC non si avvia perchè, il BIOS, durante l'analisi ed il caricamento della RAM, riscontra errore. E' facile che in questi casi il computer parta e si blocchi nel momento in cui avviene la carica della RAM. Se vi accorgete che solo parte della RAM viene caricata allora il problema è questo. O dovete staccare e rimettere le schede di memoria o dovete sostituire quella bruciata.

3. Se vi accorgete che il computer parte ma a video non visualizzate nulla, assicuratevi che il monitor funzioni. Dovete quindi provarne un altro collegato. Potrebbe essere anche la scheda video a dare problemi. Provate a staccarla e reinserirla (se non integrata) e vedete cosa succede. Se è bruciata dovete sostituirla.

4. Durante l'avvio del computer il BIOS può non trovare l'hard disk perchè questo magari è staccato. Assicuratevi che il cavo della corrente sia collegato al disco fisso e alla scheda madre e la stessa cosa per il cavo IDE (di colore grigio). Potrebbe anche essere andato del tutto l'hard disk ed in questi casi meglio sostituirlo che provare a farlo rivivere.

5. Se mentre state lavorando il computer si riavvia inavvertitamente potrebbe dipendere da qualche dispositivo elettronico interno difettoso o dal surriscaldamento dei componenti come memoria e hard disk. Assicuratevi che il computer all'interno sia ben ventilato. Andate nel BIOS e controllate le temperature dei componenti.
PERCHÈ IL PC NON SI AVVIA
Come vedete i perchè il PC non si avvia possono essere molti ma soprattutto dovuti all'hardware come RAM, scheda madre o disco fisso. Inoltre qualche cavo leggermente scollegato potrebbe essere la causa. Per quanto riguarda le cause software, il registro di sistema potrebbe aver subito danni ed in questo caso dovreste entrare attraverso la modalità provvisoria del sistema operativo e tentare un punto di ripristino (ricordatevi sempre di crearne uno nuovo ogni tanto). Potreste anche aver preso un bel virus che vi ha rovinato qualche file di sistema. In quest'ultimo caso tentate una scansione con l'antivirus  in modalità provvisoria oppure da CD, se possedete un antivirus che parte da supporto CD. Ecco gli antivirus freeware che consiglio io :


Assicuratevi sempre di collegare il computer ad un impianto con presa di terra e cercate di comprare e collegare un'unità di continuità (nel caso vada via la corrente) e che sia adatta per il controllo degli sbalzi di tensione. I componenti dei computer sono molto sensibili agli sbalzi di corrente.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci