SIMBOLI DELLA TASTIERA DEL COMPUTER

SIMBOLI DELLA TASTIERA DEL COMPUTER
COME FARE I SIMBOLI DELLA TASTIERA DEL PC COMPUTER
Vi capita a volte di voler provare a scrivere con la tastiera del PC simboli particolari come il simbolo dell'euro oppure l'asterisco * o ancora le parentesi quadre [ ] ? Alcuni cercano anche di fare i simboli della tastiera invertiti, altri cercano di eseguire i simboli dell'alfabeto arabo sul computer. Ma perchè spesso i simboli non vengono fuori, non funzionano ? I simboli della tastiera del computer non sono solo quelli che vediamo scritti sui tasti. Generalmente il meccanismo è simile per tutte le tastiere sia dei computer desktop che notebook. Bisogna ricordarsi che alcuni tasti posseggono fino a 3 simboli posti su che vengono fuori tramite diverse combinazioni di caratteri.

Ad esempio, i simboli presenti sul tasto alla destra del tasto "P" di una normale tastiera sono : è - é - [. Come è possibile tirar fuori la è accentata ? Semplicemente digitando il tasto così com'è. La è tronca invece vien fuori tenendo premuto il tasto "Shift" (indicato spesso con una freccia in sù) sinistro o destro della tastiera e pigiando contemporaneamente il tasto su cui il simbolo è presente. Infine la parentesi quadra che chiude si forma premendo il tasto "ALT" di destra della tastiera e premendo in contemporanea il tasto dove il simbolo della parentesi è presente. Come fare il simbolo dell'euro ? Tenete premuto il tasto "ALT" di destra ed insieme il tasto "E", verrà così fuori il simbolo della  moneta europea : .

Ma tramite la tastiera ed in particolare il tasto "ALT" sinistro è possibile tirar fuori simboli particolari dalla tastiera come gli smiles (☺☻) oppure le note musicali (♫♪) o ancora i cuoricini (♥) e tanti altri simboli utili e divertenti da utilizzare nelle chat di FB, MSn, Skype o nei commenti. Ecco una lista dei simboli smiles che vengono fuori dalla tastiera del computer quando si scrive in alcune chat. Non bisogna premere il tasto ALT ma solamente digitare la sequenza dei caratteri così come scritta e premere invio nella chat :
SIMBOLI DELLA TASTIERA DEL COMPUTER
I caratteri speciali di cui parlo invece vengono fuori utilizzando il tasto sinistro "ALT" in contemporanea ad una sequenza numerica da digitare sul tastierino numerico posto sulla destra della tastiera. Assicuratevi che il tastierino sia attivo quindi. La sequenza dei caratteri è molto ampia e quindi vi consiglio di scaricare questo file immagine dall'indirizzo sotto. Ingrandite poi l'immagine scaricata e provate ad eseguire le sequenze di combinazioni che tirano fuori i cosiddetti caratteri ASCII della tastiera.

SCARICA LA TABELLA DEI CODICI ASCII DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci