COME REGOLARE LA VELOCITÀ DELLA VENTOLA SULLA CPU

COME REGOLARE LA VELOCITÀ DELLA VENTOLA SULLA CPU
COME FARE A REGOLARE LA VELOCITÀ DELLA VENTOLA SULLA CPU
Il vostro computer si blocca spesso ? Perchè il mio computer si blocca senza motivo apparente ? Oppure il sistema si riavvia all'improvviso ? Pensate che possa essere un virus oppure la memoria RAM che non è più sufficiente o ancora pensate che il problema si riferisca al file system ? E se fosse che non lo pulite, deframmentate da tanto ? Spesso le cause di rallentamenti e malfunzionamenti vari sono quelli elencati su ma non di rado il problema può riferirsi a cattivi funzionamenti delle ventole presenti all'interno del case. Oggi vediamo come fare a regolare la velocità delle ventola sulla CPU che è la più importante ma anche delle altre che possono essere poste vicino la scheda grafica oppure vicino gli hard disk.

Con SPEEDFAN, software gratuito in italiano ed anche per Windows 7, oltre che per XP e Vista, per il controllo delle temperature e delle velocità delle ventole, potremo evitare di modificare importanti parametri dal BIOS. La sua interfaccia infatti ci permette, anche se dobbiamo essere cauti nella modifica di particolari parametri, di aumentare o diminuire la velocità di ogni ventola, oltre che di tenere sotto controllo le diverse temperature di parti hardware come il disco fisso. Spesso i blocchi del PC posso riguardare una ventola che non funziona più o che non gira al ritmo sufficiente per areare la scheda su cui è posta e SPEEDFAN ci comunica questo attraverso informazioni dettagliate.

Ecco alcune sue funzionalità :
  1. Interfaccia semplice nell'uso.
  2. Monitoraggio di varie temperature del computer.
  3. Impostazioni delle temperature max di funzionamento.
  4. Grafici che mostrano a video i valori delle temperature.
  5. Modifica in tempo reale delle velocità di ciascuna ventola.
  6. Il programma può essere avviato con Windows.
  7. In linguaggio italiano e per Windows 7 a 64 bits.
COME REGOLARE LA VELOCITÀ DELLA VENTOLA SULLA CPU
La regolazione della velocità di lavoro della ventola posta sulla CPU è fondamentale affinchè essa lavori ed esegua al meglio le milioni di operazioni al secondo. Ma SPEEDFAN, come avrete letto, permette di modificare le temperature di esercizio di dischi fissi, ad esempio. È ovvio che aumentare o diminuire questi valori di temperature o di velocità delle ventole può esser rischioso se non si è del campo, quinid usate molta cautela nell'adoperare SPEEDFAN che ci mostra a video molti dati, anche sottoforma di grafici. Interessante è anche una funzione che ci offre a video dei messaggi di "warning", cioè messaggi di pericolo, nel momento in cui abbiamo impostato valori errati o nel momento in cui alcuni dispositivi hardware si sono avvicinati alla soglia minima o massima di funzionamento.

Il programma occupa poco spazio ed utilizza poche risorse di sistema e può essere quindi avviato insieme a Windows permettendo la sua apertura tramite una icona posta nella system tray. Potremo così visualizzare in ogni momento i valori di lavoro di ventole ed hardware.

SCARICA SPEEDFAN GRATIS PER WINDOWS 7 DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci