PROGRAMMA PER VERIFICARE L'AUTENTICITÀ DI UNA FOTO

PROGRAMMA PER VERIFICARE  L'AUTENTICITÀ DI UNA FOTO
PROGRAMMA PER VERIFICARE  L'AUTENTICITÀ DI UNA FOTO VIDEO GRATIS
Come capire se una foto è stata modificata oppure un video alterato ? Come riuscire a capire se una immagine è stata ritoccata, modificata magari con programmi di grafica come PHOTOSHOP ? Il fotoritocco è all'ordine del giorno soprattutto su giornali di gossip, su calendari ma si è avuto un forte incremento di foto modificate da mettere online per fare scherzi. Capita così di vedere una immagine di scimmia con una testa di cane, una foto di un pesce strano con 3 teste, ecc... A volte il fotoritocco, soprattutto quando interessa un uomo o donna, in particolare corpo e viso, è fatto così bene che diventa impossibile ad occhio o zoommando, capire se la foto ha subito delle alterazioni. Per scoprire una foto falsa, per capire se una immagine è vera, alterata, manipolata da qualcuno, oggi utilizziamo o meglio descriviamo un programma per verificare l'autenticità di una foto o immagine, un software gratis da scaricare anche se non in italiano ma inglese, semplice da usare e che ci permetterà con pochi passaggi, di analizzare le foto per scoprire se sono autentiche e non sono quindi state vittima di ritocchi, modifiche, fotomontaggi. Non solo, potremo effettuare controlli anche sui video che sappiamo essere anch'essi modificabili perchè formati da fotogrammi. Infatti ogni file relativo ad una immagine contiene numerosi dati detti metadati, oltre a quelli relativi a dimensioni, formato, ecc... Esiste proprio uno standard chiamato Exif (Exchangeable image file format) a cui fanno riferimento.

Il nome di questo software è JPEGsnoop. Vediamo di fare un elenco di alcune sue caratteristiche :
  1. Facilissimo da usare.
  2. Database interno con cui confrontare tipi di compressione.
  3. Analizza file audio/video tipo : JPG, THM, AVI, DNG, MOV, RAW, PDF.
  4. Riesce a capire da quale tipo di macchina fotografica proviene lo scatto.
  5. Controlla se la foto è stata alterata da un programma grafico.
  6. Visualizza gli istogrammi RGB.
  7. Visualizza la qualità delle immagini.
  8. Visualizza i parametri della risoluzione del file originale.
  9. Per sistemi Windows.
PROGRAMMA PER VERIFICARE  L'AUTENTICITÀ DI UNA FOTO
Molto importante, per scoprire se una foto è autentica e non ritoccata, la funzione che analizza e mette a confronto la compressione utilizzata nell'immagine con le molte messe a disposizione in un datanbase interno di JPEGSnoop. Questo è il primo passo importante perchè se si scopre che una foto è stata ricompressa per una seconda volta allora vuol dire che è stata aperta con un software di grafica. Come vedete inoltre è possibile analizzare non solo files audio e video ma anche files di tipo documento come il PDF che sappiamo che può contenere testi ed immagini modificabili con un software creatore di PDF.

Vi lascio con 2 links aggiuntivi a quello per scaricare il programma gratuito JPEGSnoop. Un link è per andare a leggere la documentazione completa del software, tradotta in italiano e l'altro per capire quale sia la procedura, quali gli esatti passaggi da effettuare per verificare l'autenticità di una foto o video. Il programma può ritornare utile anche ad utenti molto esperti del settore.

FREE DOWNLOAD DI JPEGsnoop DA QUI
DOCUMENTAZIONE TRADOTTA IN ITALIANO DI JPEGsnoop QUI
COME USARE JPEGsnoop PER IDENTIFICARE FOTO ALTERATE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci