COME RICONOSCERE UNA FOTO IMMAGINE FALSA

COME RICONOSCERE UNA FOTO IMMAGINE FALSA
COME RICONOSCERE UNA FOTO IMMAGINE FALSA
Come sapere se una foto o immagini è originale e non ritoccata ? Esiste un programma per verificare se una foto o immagine è stata modificata da software di editing ? Esiste un software free per sapere se una foto è stata ritoccata magari con il classico PHOTOSHOP ? Al giorno d'oggi i ritocchi sono tantissimi e non riguardano solo modelle, modelli, attrici, attori, cantanti. Anche noi possiamo modificare le nostre foto che ci rappresentano, magari facendoci più magri o più belli a livello del viso. Le riviste patinate sono stracolme di fotomontaggi ma anche di fotoritocchi. Ma come fare quindi a riconoscere una foto o immagine falsa, cioè modificata in toto o in parte ? Oggi parliamo di un semplice software di nome JPEGSNOOP che riesce a verificare se una foto scattata da una macchina fotografica è stata aperta con un programma di editing qualsiasi e quindi forse cambiata.

JPEGSNOOP è in free download, quindi gratis da scaricare, installare ed usare su XP, Vista, Seven e 8, anche se solo in lingua inglese e non in italiano. Il suo uso non è poi così semplice perchè bisogna capire certi parametri specifici e tipici della fotografia ma esso fornisce un sunto finale che ci fa facilmente comprendere se la foto aperta ha subito variazioni.

Ecco alcune sue features elencate sotto :
  1. Interfaccia facilissima nell'uso.
  2. Utilizza pochissime risorse di CPU e RAM.
  3. Apre ed analizza immagini in vari formati come RAW, JPG.
  4. Analizza i metadati EXIF presenti nell'immagine scelta.
  5. Analizza gli istogrammi dei colori per rilevare modifiche.
  6. Analizza il tipo di compressione usato.
  7. Database completo con molte fotocamere registrate.
  8. Mostra varie informazioni dopo l'elaborazione.
  9. Sunto finale che determina se l'immagine è stata modificata.
COME RICONOSCERE UNA FOTO IMMAGINE FALSA
Sebbene sia un software gratuito e non per un uso professionale JPEGSNOOP svolge al meglio le operazioni di controllo e verifica delle informazioni presenti in una foto. Purtroppo il linguaggio in inglese non permette a tutti di comprendere i vari dati ma esso fornisce un sunto finale, una risposta finale che fa capire all'utente se la foto caricata e fatta analizzare è stata modificata, ritoccata, quindi è falsa. Fondamentale è il controllo dei metadati EXIF (Exchangeable image file format che contengono data ed ora scatto, miniatura foto, informazioni sulla fotocamera utilizzata, dati sul copyright, ecc...) che permettono di capire se un'immagine ad esempio è stata scattata in formato TIFF o RAW, poi modificata e salvata in BMP, PNG o JPEG. I diversi metodi di compressione applicati nel salvataggio nei diversi formati sono indice di probabili modifiche. Ma anche gli istogrammi dei colori sono molto utili per capire ed il programma li analizza a fondo.

FREE DOWNLOAD DI JPEGSNOOP DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci