TEST DI CONNESSIONE ADSL NGI

TEST DI CONNESSIONE ADSL NGI
TEST DI CONNESSIONE E VELOCITÀ ADSL NGI
Siamo qui oggi a parlare di un altro sito che permette gratuitamente di fare un bel test completo per il controllo della nostra linea adsl. Verificare la linea è sempre importante per capire se ci viene fornita la giusta quantità di banda come da contratto dal nostro operatore ISP (Internet Service Provider). Il test di connessione e velocità adsl NGI è davvero molto efficace e completo e soprattutto ci fornisce dati in lingua italiana. L'adsl speed test NGI consta di ben 4 passaggi che andremo a descrivere sotto e che permette di capire davvero molte cose che altri test online non ci permettono di capire. Ho parlato di altri siti online che gratis eseguono un controllo sulle nostre velocità di upload e download qui.

Tantissime possono essere le cause di un rallentamento della nostra linea : da un doppino telefonico rovinato ad un modem router non potente, da problemi a monte nella centrale ATM alla notevole lontananza da quest'ultima ecc. Trovate qui descritte le più diffuse cause. Questo test va eseguito da chi possiede una linea adsl alice, tiscali, teletu, infostrada, vodafone ma non da chi possiede fastweb, essendo quest'ultima basata su fibre ottiche. Un test efficace per controllare le linee fastweb potete trovarlo descritto qui. Ma ecco le 4 fasi che esegue NGI test :
  1. Verifica presenza firewall
  2. Verifica latenza tramite programma ping
  3. Verifica pacchetti di dati perduti
  4. Verifica velocità in download e upload
1. Il firewall è uno dei software che maggiormente può rallentare la velocità adsl. Esso infatti è sempre in funzione per testare le porte virtuali del modem. Il test NGI verifica la presenza di un firewall che potrebbe rallentare di molto la connessione e ce lo comunica. Ovviamente il firewall non va disattivato ma meglio provare ad installare un firewall che richiede meno banda.

2. Il ping è quel software che controlla i tempi di latenza in millisecondi. Cosa è la latenza ? Il tempo che impiega il server a rispondere ad una nostra richiesta di connessione. Ovviamente minore è il valore della latenza maggiore sarà la velocità di connessione e navigazione sul web.

3. Un altro testo importante che NGI esegue è quello per vedere se vengono persi pacchetti di dati durante la connessione. Quando infatti la velocità di connessione è molto bassa oppure quando vi sono dei momenti in cui la rete viene a mancare, i dati trasmessi in quel dato momento si perdono e questo è indice di una non buona adsl.

4. L'ultimo test verifica le velocità in download ed upload. È consigliabile effettuare questo test dopo aver disattivato tutti quesi software che utilizzano parte della banda come Skype, antivirus, firewall, browser, ecc...
TEST DI CONNESSIONE ADSL NGI
Interessante è il fatto che alla fine del test viene mostrata una specie di tabella in cui leggere tutti i dati. Potrete verificare le velocità in upload e downlod, il tempo della latenza, eventuali percentuali di pacchetti di dati persi, ecc... Ovviamente si consiglia di eseguire il test almeno un paio di volte di seguito e quindi di fare una media dei valori. Sarebbe anche opportuno disattivare il firewall ed anche chiudere altre eventuali pagine web aperte ed ogni programma che può richiedere una parte della linea adsl. Infine meglio eseguire il test non in modalità wireless ma con connessione lan tramite cavo ethernet da collegare dal computer al modem-router. Tutti questi accorgimenti, se presi, ci forniranno i valori reali collegati alla nostra rete adsl.

ESEGUI IL TEST NGI GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci