COME SI FA UNA SCANSIONE ANTIVIRUS EFFICACE DEL PC

COME SI FA UNA SCANSIONE ANTIVIRUS EFFICACE DEL PC
COME SI FA UNA SCANSIONE ANTIVIRUS EFFICACE DEL PC
Oggi vediamo un elenco dei migliori software gratis da scaricare per tenere lontano dal nostro computer virus, malware, spyware, adware, ecc... Con i software sotto elencati potremo anche proteggerci dal fenomeno del phishing e dalle email con allegati infetti. Ma andiamo per gradi e partiamo subito con il dire che solo un antivirus anche a pagamento ed in versione completa potrebbe non bastare. Bisogna utilizzare software specifici dedicati alla ricerca di particolari minaccie. Quelli che troverete elencati sotto possono essere scaricati nelle versioni freeware ma il mio consiglio è, se potete permettervelo, comprare versioni a pagamento. Come si fa una scansione antivirus completa ed efficace sul PC quindi ? Mandando almeno una volta al mese in esecuzione completa questi software oppure quando notate comportamenti sospetti nel computer.

Ovviamente bisogna possedere un computer con ram sufficiente e processore potente altrimenti rallentamenti saranno all'ordine del giorno utilizzando tutti questi software installati.

SOFTWARE PER UNA PROTEZIONE COMPLETA
COME SI FA UNA SCANSIONE ANTIVIRUS EFFICACE DEL PC
ANTIVIRUS : quando si parla di antivirus in realtà in realtà non si inglobano tutte le minaccie possibili provenienti dal web oppure da periferiche esternamente collegate. Infatti un antivirus gratuito non controlla la presenza di spyware, adware, particolari malware e non ci protegge sicuramente dal phishing o da collegamenti dannosi a pagine web. Le versioni internet security o total security sono quelle consigliate sempre. Se proprio non potete permettervi una spesa così allora installate un softwaare antivirus gratuito tra questi e installate gli altri software che elencherò sotto. Permettete sempre al vostro antivirus di controllare la presenza di minaccie prima che si avvino i servizi di Windows. Questo rallenterà il caricamento del sistema ma vi offrirà una migliore protezione. Tra gli antivirus a pagamento vi consiglio questo invece.

ANTIMALWARE : il malware è un tipo particolare di virus che può davvero renderci la vita difficile potendo bloccare programmi, rovinare il registro di sistema, corrompere files di avvio di Windows. Ecco che MALWAREBYTES sembra essere un ottimo programma da affiancare al nostro antivirus. Esso infatti può benissimo lavorare insieme senza disturbare. Esiste una versione pro di questo software che naturalmente consiglio, altrimenti scaricate ed installate quella gratuita.

ANTISPYWARE - ANTIADWARE : gli spyware generalmente sono programmi innocui che si installano insieme ad altri software per mandare via internet dati ad aziende circa le nostre preferenze, abitudini di navigazione. Gli adware sono proprio dei programmi che ci mostrano pubblicità durante l'uso di software (spesso queli gratuiti). Ma alcuni adware e spyware possono purtroppo contenere virus. Ecco che un'applicazione freeware come SPYBOT può ritornarci molto utile. Qui trovate comunque altri antispyware ed antiadware descritti con i links per andare a scaricarli sempre sia in versione free che a pagamento.

FIREWALL : anche il firewall ha la sua importanza ma se pensate che il firewall compreso nel vostro sistema operativo sia il migliore vi sbagliate di grosso. Esistono firewall anche gratuiti ben più potenti ed efficaci di quello del sistema Windows nella protezione e controllo delle porte virtuali del modem. Infatti un firewall controlla le porte virtuali che vengono utilizzate per mandare e ricevere posta, mandare dati tramite programmi ftp, gestire eventuali programmi p2p e tanto altro. Minaccie possono giungere proprio da alcune di queste porte ed ecco perchè bisogna installare un buon firewall. Ne descrivo alcuni qui e vi invito quindi a scaricarne ed installarne uno tra quelli descritti. Se volete sapere esattamente cosa è e cosa fa un firewall allora leggete questo articolo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci