COME REALIZZARE FOTO CON UN EFFETTO BOKEH PROFESSIONALE
COME REALIZZARE FOTO CON UN EFFETTO BOKEH PROFESSIONALE
Avete mai visto delle foto, delle immagini che presentano sullo sfondo un effetto particolare e cioè l'effetto sfocato ? Forse avrete pensato che quell'effetto sia venuto per errore, per una mancata messa a fuoco dell'ambiente ma non è sempre così. Esiste proprio una tecnica di nome bokeh (dal giapponese boke = sfocatura, confusione mentale) che permette di creare un bellissimo effetto molto creativo e che trova in primo piano un soggetto molto ben inquadrato, messo ben a fuoco e sullo sfondo invece eventuali oggetti, ambienti, luci, sono sfocati. Ma come fare per realizzare foto con un effetto bokeh di tipo professionale ? Oggi vediamo di fornire dei semplici consigli accompagnati da un video dimostrativo dell'uso della tecnica, davvero in voga tra fotografi professionisti.

Sopra nell'immagine potete vedere come il soggetto messo bene a fuoco sia un microfono e lo sfondo rappresentato dal piano su cui poggia è invece sfocato tramite l'uso della suddetta tecnica. Come fare in modo da ottenere questo effetto finale che faccia sembrare lo scatto molto creativo, orginale e non banale come se fosse stato fatto un errore ? Vediamo alcuni consigli ricordandovi però che bisogna comunque possedere ottime macchine fotografiche per avere risultati finali eccellenti.
  1. Bisogna approssimarsi al soggetto di cui scattare la foto il più possibile.
  2. Bisogna conservare lo sfondo con le luci molto a distanza.
  3. Spalancare del tutto il diaframma della macchina fotografica.
Quindi le regole sono quelle elencate sopra. Basta cercare di avvicinarsi il più possibile al soggetto da fotografare e che deve venire messo a fuoco bene, fare in modo che ci sia una giusta distanza tra lo sfondo con luci ed il soggetto ed aprire interamente il diaframma della macchina fotografica in uso. È chiaro che potete provare anche con aperture di diaframma diverse e con distanze a piacere. Il risultato potrebbe essere quello da voi ricercato. Adesso vi lascio con un video che dimostra come eseguire per bene il tutto. Osservate gli scatti, le distanze del soggetto dalla macchina, degli sfondi, di come le luci vengono gestite e poi cimentatevi voi stessi utilizzando questa splendida tecnica innovativa e dai risultati stupefacenti.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci