10 FRASI CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO POTERE

10 FRASI CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO POTERE
10 FRASI CON IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO DEL VERBO POTERE
Siete indecisi su come fare per scrivere frasi semplici, facili che utilizzino il verbo potere all'imperfetto e trapassato congiuntivo del verbo potere ? Non sapete come si coniuga, come fare per coniugare al congiuntivo imperfetto e trapassato il verbo potere nella lingua italiana ? Non sapete dove trovare 5 10 20 frasi con il congiuntivo imperfetto e trapassato del verbo potere ? Vi ponete domande come : "dove posso cercare e copiare frasi con l'uso del verbo potere al congiuntivo imperfetto e trapassato?", "chi mi aiuta a scrivere frasi facili alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale del verbo potere al congiuntivo imperfetto e trapassato ?", "chi mi suggerisce, mi dice frasi con il modo congiuntivo e tempi imperfetto e trapassato del verbo potere ?". Queste domande trovano risposta in questo articolo. Però prima vediamo qualcosa riguardo questo verbo.

Il verbo potere è un verbo transitivo ma può anche essere usato come verbo intransitivo. Ha anche una sua forma riflessiva (ad esempio : potermi svegliare). Utilizza, nei tempi composti come appunto il congiuntivo trapassato ma anche il futuro anteriore, il trapassato remoto, ecc..., il verbo avere come ausiliare. Fa parte dei verbi di seconda coniugazione visto che il suo infinito finisce per -ere.

Ora godetevi le 10 frasi che potete copiare sul quaderno ed usare per i vostri compiti di scuola primaria e media. Provate anche a scriverne di vostre ricordandovi che sotto le 10 frasi trovate anche una tabella che fa un riepilogo di tutti i modi e tempi del verbo potere e quindi non solo del congiuntivo imperfetto e trapassato.

VERBO POTERE - 10 FRASI - CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO

Frase n. 1 : Che io potessi migliorare era un dato di fatto.
Frase n. 2 : Non penso che tu avessi potuto fare di meglio.
Frase n. 3 : Penso che egli potesse veramente diventare migliore.
Frase n. 4 : Ritengo che io e Remo avessimo potuto seguirlo.
Frase n. 5 : Ma che voi poteste essere più preparati era chiaro.
Frase n. 6 : Sostenevano che loro avessero potuto gestire la situazione.
Frase n. 7 : Sostengo che se io avessi potuto fare di più ora non sarei qui.
Frase n. 8 : Era giusto che noi non potessimo fare di più per te.
Frase n. 9 : Lui immaginava che tu e Giacomo aveste potuto rimediare al problema.
Frase n. 10 : Davvero strano che Valerio e Mario non potessero farlo.
INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Se dovete fare analisi grammaticali e logiche complete di frasi e periodi allora probabilmente vi servirà essere a conoscenza di altre regole grammaticali sui pronomi, avverbi, aggettivi, preposizioni, sostantivi, ecc... e su tanto altro. Se seguite quindi il collegamento sotto potrete scegliere tra moltissimi articoli che trattano argomenti di grammatica italiana ma non solo anche di inglese. Troverete frasi pronte da copiare con teoria, esempi e poi anche tanto materiale didattico gratuito per la scuola sulla matematica e geometria con esercizi e problemi sempre corredati da teoria ed esempi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci