10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO ANDARE

10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO ANDARE
10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO ANDARE
"Chi mi suggerisce 5 10 20 frasi con il verbo andare coniugato al modo indicativo imperfetto e trapassato prossimo ?, mi dite 10 frasi facili con all'interno il verbo andare coniugato al modo indicativo imperfetto e trapassato prossimo ?, dove posso trovare e copiare frasi semplici che hanno all'interno la coniugazione del verbo andare al modo indicativo imperfetto e trapassato prossimo ?". Se vi fate queste domande allora oggi qui trovate la risposta concreta. Ben 10 frasi con indicativo imperfetto e trapassato prossimo del verbo andare coniugato alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale. Però prima parliamo di questo verbo ed indichiamo alcune sue caratteristiche basilari.

Il verbo andare termina all'infinito per -are e quindi è un verbo appartenente alla prima coniugazione. È un verbo intransitivo e fa uso, nei tempi composti, come ad esempio il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il trapassato remoto, fa uso del verbo essere come ausiliare. Non possiede una sua forma riflessiva.

Ora godetevi le 10 frasi che potete benissimo copiare ed usare per i vostri compiti ma vi consiglio di scrivere anche vostre frasi personali. Intanto sotto di esse trovate anche una tabella con tutti i modi e tempi del verbo andare.

VERBO ANDARE - INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO

Frase n. 1 : Io andavo per la mia strada quando ti incontrai.
Frase n. 2 : Nonostante tutto io ero andato molto bene all'interrogazione.
Frase n. 3 : Tu andavi insieme a Filippo l'altro giorno ?
Frase n. 4 : Noi non eravamo andati al consiglio comunale per problemi familiari.
Frase n. 5 : Noi non andavamo soli ma con noi c'era Stefano.
Frase n. 6 : Mi dissero che tu non eri andato al concerto.
Frase n. 7 : Tu e Roberta andavate spediti perchè eravate in ritardo.
Frase n. 8 : Marco e Paola erano andati felici dal dottore.
Frase n. 9 : La madre di Anna non andava alla riunione con intenzioni pacifiche.
Frase n. 10 : Voi eravate andati via subito dalla festa ma senza una ragione.

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

Una buona analisi grammaticale e logica esige certamente di sapere per bene l'esatta coniugazione dei verbi ma non basta perchè bisogna conoscere e saper usare aggettivi, preposizioni, proposizioni, avverbi, sostantivi, ecc... e quindi perchè non sfruttare tutto quello che trovate in questo blog ? Tanti articoli con teoria, frasi, esercizi svolti e da svolgere, problemi di matematica e geometria, formule, teoremi e tanto altro troverete se cliccate sul link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci