10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON L'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DEL VERBO DARE

10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON L'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DEL VERBO DARE
10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON L'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DEL VERBO DARE
Non sapete dove trovare frasi fatte che fanno uso del verbo dare all'interno coniugato al futuro semplice ed anteriore ? Vi ponete domande come : "Cerco frasi facili con il verbo dare coniugato al modo indicativo e tempo futuro semplice", "Chi mi dice, chi mi aiuta scrivere 5 10 20 frasi con il futuro anteriore del verbo dare ?", "Dove posso trovare e copiare frasi con il verbo dare coniugato alla prima, seconda, terza persona del tempo futuro semplice ed anteriore ?". Vedaimo quindi oggi 10 frasi semplici in italiano con l'indicativo futuro semplice e futuro anteriore del verbo dare. Se non sapete come fare per coniugare questo verbo in questi tempi allora qui troverete quello che cercate ma prima un pò di teoria su questo verbo.

Il verbo dare appartiene alla prima coniugazione essendo, il suo infinito, terminante per -are. Può essere usato come verbo transitivo ed intransitivo ed utilizza, nei tempi composti come appunto il trapassato prossimo, l'ausiliare avere. Può anche essere usato in modalità riflessiva (ad esempio : mi sono dato un obiettivo).

Siete pronti ora per le 10 frasi che potrete copiare sul vostro quaderno ? Fanno uso un pò del verbo dare al futuro semplice ed un pò al futuro anteriore. Imparate a scrivere anche vostre frasi traendo spunto da queste. Sotto di esse trovate una comoda tabella riepilogatrice dei vari modi e tempi del suddetto verbo.

VERBO DARE - FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io ti darò una mano senza ombra di dubbio.
Frase n. 2 : Egli darà un appoggio concreto all'associazione.
Frase n. 3 : Voi avrete dato certamente una mano per aiutare mia zia.
Frase n. 4 : Noi non daremo nessun aiuto alla professoressa.
Frase n. 5 : Ma tu avrai dato il giusto aiuto a tuo padre ?
Frase n. 6 : Noi non avremo dato tutto il necessario a Paola.
Frase n. 7 : Tu e Franco darete l'esame domani ?
Frase n. 8 : Mario avrà dato il cane al veterinario ?
Frase n. 9 : Erminia e Renato daranno il loro sostegno ad Andrea.
Frase n. 10 : Io sono sicuro che avrò dato il massimo in campo.

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Cercate frasi con la coniugazione di altri verbi in italiano ? Bene, allora cercate in questo blog e troverete moltissimo materiale didattico, per poter fare analisi grammaticali suddiviso per articoli che riguardano regole grammaticali come aggettivi, avverbi, preposizioni, ecc... sia sulla grammatica italiana che straniera. Inoltre potete trovare molti articoli che trattano argomenti di matematica, aritmetica, algebra, geometria con esercizi e problemi spiegati, svolti e da svolgere con soluzioni. Seguite quindi il link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci