VERBO STARE - 10 FRASI CON IL MODO CONDIZIONALE E TEMPO PASSATO

VERBO STARE - 10 FRASI CON IL MODO CONDIZIONALE E TEMPO PASSATO
VERBO STARE - 10 FRASI CON IL MODO CONDIZIONALE E TEMPO PASSATO
"Ho bisogno di 10 frasi che utilizzano il verbo stare al condizionale passato", "Mi servono 10 frasi al condizionale e tempo passato del verbo stare alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale", "Dove posso trovare 5 10 20 frasi pronte che fanno uso del verbo stare coniugato in tutte le persone al tempo passato del modo condizionale ?". Tutte domande lecite che trovano qui risposta. Parleremo infatti di questo verbo molto usato al tempo proprio passato del condizionale. Non sapete dove cercare online gratis come fare per scrivere semplici, facili frasi con il condizionale passato del verbo stare ? Come fare la coniugazione esatta, corretta del verbo stare al tempo passato del modo condizionale ? Ecco a voi 10 frasi concise con il modo condizionale e tempo passato al loro interno, relativo al verbo stare nella lingua italiana.

Diciamo prima qualcosa su questo verbo davvero molto usato nella lingua italiana sia parlata che scritta. Il verbo stare è un verbo intransitivo perchè non risponde a domande come "chi ?, che cosa ?" ed è però un verbo con una sua forma riflessiva (ad esempio : Tu ti saresti comportato così ?). Nei tempi composti come appunto il condizionale passato il verbo principale ha bisogno, per essere coniugato, di un rafforzamento e quindi del cosiddetto verbo ausiliare che in questo caso è il verbo essere e non quello avere. Il verbo stare fa parte dei verbi di prima coniugazione, infatti il suo infinito termina per -are.

Adesso potete iniziare a studiare le frasi sotto ed a copiarle per utilizzarle per i vostri compiti di scuola. Sono frasi molto semplici proprio per cercare di comprendere al meglio la coniugazione del verbo stare al condizionale passato. Traete spunto da esse e provate a scriverne di vostre personali. Dopo le frasi è presente anche una tabella riepilogativa del verbo stare coniugato in tutti i modi e tempi.

VERBO STARE - CONDIZIONALE PASSATO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io sarei stato il primo se non fossi caduto.
Frasi n. 2 : Tu e mio fratello sareste stati uccisi se non vi avesse difeso il poliziotto.
Frasi n. 3 : Sergio sarebbe stato scelto se non fosse stato per quel tatuaggio.
Frasi n. 4 : Ma tu saresti stato il migliore se ti avessi aiutato ?
Frasi n. 5 : Loro sarebbero stati qui se il treno fosse partito.
Frasi n. 6 : Egli sarebbe stato felice con noi al suo fianco.
Frasi n. 7 : Voi non sareste stati chiamati se non fosse stato per me.
Frasi n. 8 : Ma tu saresti stato con me tutto il giorno ?
Frasi n. 9 : Penso che noi non saremmo stati tutti in riunione se non fosse stato per te.
Frasi n. 10 : Io non sarei stato innamorato di te se non fosse intervenuto Filippo.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

Vi occorrono frasi pronte da copiare non solo relative all'uso ed alla coniugazione di verbi ? Avete bisogno di frasi che fanno uso di aggettivi, preposizioni, sostantivi, avverbi, pronomi, ecc... ? Allora seguite il link sotto e potrete trovare moltissimo materiale didattico gratuito da usare per i vostri compiti di scuola. Tanta teoria soprattutto corredata da tanti esercizi svolti e da svolgere anche di matematica, aritmetica, algebra e geometria. Frazioni, potenze, espressioni, equazioni di primo e secondo grado, problemi su figure piane e solide come il trapezio, il rombo, il cerchio, la sfera, la piramide, il cubo, il parallelepipedo, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci